Studenti, famiglie, scuola e territorio “in linea”. Il progetto “Forza 4” per il sostegno degli studenti con Dsa

0
25

Studenti, famiglie, scuola e territorio: sono le pedine del progetto “Forza 4” che, prendendo spunto dal famoso gioco, ha come obiettivo quello “allineare” queste quattro “pedine” per offrire un sostegno agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.

Il progetto, promosso e sostenuto dalla Società della Salute Zona Fiorentina Nord Ovest e dall’Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino e gestito dalla Cooperativa Convoi scs Onlus, si rivolge a studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Sesto Fiorentino con DSA certificati o in via di certificazione e ha un costo contenuto per le famiglie determinato sulla base dell’ISEE.

“Forza 4” si propone di supportare, accompagnare e sostenere gli studenti nel loro percorso scolastico, promuovendo il potenziamento e il consolidamento degli apprendimenti attraverso un lavoro specifico sugli strumenti didattici, mantenendo contemporaneamente un costante confronto con la scuola, gli insegnanti e la famiglia. Le attività vengono realizzate in orario extra-scolastico, presso i locali della scuola. Si tratta di un intervento per piccoli gruppi, con un operatore ogni tre studenti, della durata di 2 ore e mezzo, un giorno la settimana per la scuola primaria e della durata di 2 ore, due giorni la settimana per la scuola secondaria di primo grado e secondo grado, nel quale verrà curato, oltre all’aspetto didattico, anche quello relazionale ed emotivo.

“I disturbi specifici dell’apprendimento costituiscono una sfida importante per la scuola e per le famiglie perché influiscono sul rendimento scolastico ma anche sulle relazioni interpersonali e sulla percezione di sé – afferma l’assessore alle Politiche Sociali Camilla Sanquerin – ‘Forza 4’ rappresenta ormai uno strumento consolidato, che si integra con il lavoro e le risorse della scuola e che negli anni ha dato buoni frutti. Con la sua estensione al biennio delle superiori, attivata dallo scorso anno scolastico, si mira a fornire un supporto stabile e continuativo ai ragazzi, nel rafforzamento dei loro strumenti e competenze”.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla cooperativa Convoi scrivendo a [email protected] oppure chiamando il numero 333 7387589 (lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00).

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO