Successo per la Maratona di Lettura: 68 persone coinvolte

0
62
12 ore di lettura

Scarpette da corsa e libro: la Maratona 12 ore di lettura ha coinvolto, sabato 18 maggio, 68 persone, lettori che si sono alternati come in una staffetta tra quattro sedi (Biblioteche e associazioni) della Piana.

Nata da un’idea del Club del Giallo e SestoTv, la Maratona 12 ore di lettura è stata promossa insieme a Radio Geronimo (web radio con sede a Campi Bisenzio), la biblioteca CiviCa di Calenzano e la biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino.

E’ iniziata sabato 18 maggio alle 9 dalla biblioteca CiviCa di Calenzano con 17 lettori che si sono alternati nella lettura di estratti dai loro libri preferiti (tempo a disposizione massimo 10 minuti), aperta dal sindaco Alessio Biagioli.

Alle 12 la maratona si è spostata a Sesto Fiorentino (Unione operaia di Colonnata) sede del Club del Giallo e SestoTv dove si sono alternati altri 17 lettori con altrettanti libri, alle 15 la maratona si è spostata alla Biblioteca Ragionieri a Sesto Fiorentino dove hanno letto altri 17 lettori ed infine a Radio Geronimo a Campi Bisenzio dove la maratona si è conclusa dopo la lettura di altri 17 lettori.

Qualche curiosità: in un paio di casi i lettori hanno partecipato due volte alla maratona, in luoghi diversi leggendo libri differenti, Saramago e Borges gli autori più gettonati, ma non sono mancati i classici come Pinocchio. Tra i lettori un contributo da Bagnolet alle porte di Parigi da parte di Pierre che ha inviato un video messaggio di una lettura in italiano e poi tra i lettori anche il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli e l’assessore alla cultura Irene Padovani, il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi e gli assessori Gabriella Bruschi e Massimiliano Kalmeta e l’assessore di Campi Bisenzio Monica Roso.

Sono stati raccolti una cinquantina di libri, consegnati da alcuni lettori durante la maratona, che verranno consegnati, insieme ad altri messi a disposizione dal Club del Giallo, alla nascente biblioteca Progetto di Lettura dell’Azienda ospedaliera di Careggi a Firenze il cui direttore del presidio è il dottor Fabrizio Niccolini.

La consegna avverrà nelle prossime settimane con una cerimonia pubblica. La maratona 12 ore di lettura è avvenuta in streaming e può essere visionata alla pagina Facebook Maratona 12 ore di lettura.

Club del Giallo

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO