Se a Sesto Fiorentino la sinistra si è divisa tra Lorenzo Falchi e Maurizio Quercioli, non si può dire lo stesso per il centrodestra. Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, infatti, correranno insieme alle elezioni comunali del prossimo 5 giugno. Pace fatta, insomma, visto che fino a qualche settimana fa non mancavano le diversità di vedute sul programma e sulla candidata sindaco Maria Tauriello da parte, soprattutto, del partito guidato a livello nazionale da Giorgia Meloni.
“È una giornata piovosa, ma oggi qui splende il sole – ha detto Tauriello durante la conferenza stampa di presentazione della coalizione tenutasi nella mattinata di sabato 23 aprile al bar Picchiani in via Verdi -. Il dialogo e la buona comunicazione ci hanno portati ad essere uniti per vincere a Sesto. La situazione della sinistra è sconquassata, la possibilità è unica. Abbiamo terreno fertile, ci dobbiamo credere. Voglio persone sorridenti, bisogna diffondere questo entusiasmo per proporre un centrodestra unito a Sesto come alternativa alle sinistre. Uniti si vince“.
La candidata sindaco ha precisato anche quale sarà la linea del centrodestra su termovalorizzatore e nuovo aeroporto di Firenze: “Su termovalorizzatore diciamo no a Case Passerini. È una localizzazione già abbastanza impegnativa. Sull’aeroporto siamo convinti che quello di Firenze sia motivo di incentivo all’economia e al turismo. Per non parlare, poi, dei posti di lavoro. Per cui ben venga“. Per quanto riguarda il centro “dovremo fare in modo che Sesto torni ad essere una città gioiosa“, ha dichiarato Maria Tauriello.
“Il Pd rappresenta la solita minestra, sfatta e schifosa. Chiediamo alla gente di cambiare voto nelle urne“, ha aggiunto Manuel Vescovi, capogruppo della Lega Nord in Consiglio Regionale.
“Fratelli d’Italia e Lega Nord hanno una forte sintonia. La nostra lista vuole essere un esperimento di costruzione – ha sottolineato Giovanni Donzelli, consigliere regionale di Fratelli D’Italia -. Tauriello ci ha messo la faccia e coraggio. Abbiamo trovato punti in comune importanti. Vogliamo mandare a casa il Pd. Se il Pd non vince, crolla il suo sistema. Abbiamo progetti seri e concreti per cambiare Sesto. È il momento di essere uniti. Tauriello, porta a casa questa vittoria che meritiamo. Per quanto riguarda l’aeroporto, non vogliamo prendere per intero il pacchetto Carrai-Renzi. Saremo vigili affinché sia tutelato l’ambiente e che non ci siano furbate economiche. Non ci faremo dettare l’agenda dalla sinistra“.
“A Sesto è nata la sinistra di governo e a Sesto la sinistra morirà“, il grido di battaglia di Alessandro Scipioni, segretario provinciale della Lega Nord. “Sono convinto che insieme riusciremo a fare una cosa importante. A Sesto dovrà cadere questo muro rosso“, le parole di Paolo Giovannini, coordinatore provinciale di Forza Italia”.
Intanto sabato 30 aprile alle 17 in via Gramsci 208 Maria Tauriello inaugurerà il suo comitato elettorale.
STEFANO NICCOLI