Con una riunione straordinaria della Giunta comunale che si è tenuta ieri pomeriggio, il Comune di Sesto Fiorentino ha lanciato una serie di iniziative a sostegno delle popolazioni delle zone di Umbria, Marche e Lazio colpite dal terremoto e definito, di concerto con la Protezione civile, le modalità con cui i cittadini possono dare una mano.
“Sesto Fiorentino si è mobilitata fin dalle prime ore dell’emergenza per portare il proprio contributo alle popolazioni colpite da una catastrofe immane – afferma il vicesindaco Damiano Sforzi – Sesto è vicina a chi, in queste ore, sta vivendo un dramma che richiede una risposta forte, immediata e solidale. Siamo orgogliosi delle donne e degli uomini della Misericordia e della Croce Viola che si sono uniti ai soccorritori nelle aree devastate dal sisma: a loro va il ringraziamento, immenso, di tutta la nostra città”.
Di seguito le iniziative intraprese dal Comune di Sesto Fiorentino.
– Raccolta fondi
E’ stato istituito un conto corrente dedicato per raccogliere fondi utili a fronteggiare l’emergenza nel lungo periodo, cercando di individuare, insieme ai Comuni colpiti dal sisma, uno o più progetti di ricostruzione da finanziare in maniera specifica e tangibile da parte di tutti i cittadini e le associazioni sestesi.
Gli estremi per le donazioni sono i seguenti: Sesto emergenza terremoto Centro Italia – IBAN IT74I0867338100044000442062.
– Raccolta generi di prima necessità
Su disposizione della Protezione Civile, fino a nuova indicazione, sono state sospese le raccolte di generi di prima necessità. Al momento non vi sono carenze ed è indispensabile diluire nel tempo questo tipo di intervento.
Personale comunale nelle aree colpite dal sisma
Con deliberazione della Giunta, è stata data disponibilità a fornire, su base volontaria, personale comunale per attività di supporto e collaborazione nelle zone colpite dal terremoto, in base alle richieste provenienti dalla Protezione Civile. Per questa prima fase sono stati richiesti tecnici specializzati in valutazione dei danni ed è attualmente in corso la raccolta di eventuali adesioni tra i dipendenti per i primi turni.
– Donazione sangue
Superato lo slancio dei primi giorni, è necessario garantire un flusso costante di donazioni nel lungo periodo. A tutti i cittadini interessati, si ricorda che per donare il sangue è necessario rivolgersi, previa prenotazione, ad una struttura trasfusionale; di seguito i recapiti di quelle più vicine al nostro territorio.
Azienda Ospedaliera Careggi
Padiglione 15 – Piastra dei servizi – Largo Brambilla, 3 Firenze
prenotazioni telefono 055411030
da lunedì a sabato 8.30 – 12.30
Ospedale pediatrico Meyer
viale Pieraccini, 24 Firenze
prenotazioni telefono 0555662990-0555662437
da lunedì a sabato 10.00 – 13.00
Ospedale San Giovanni Di Dio – Torregalli
via di Torregalli, 3 Firenze
prenotazioni telefono 0556932232
da lunedi a sabato ore 7.30 – 13.30