“Non è accettabile che una parte consistente del territorio di Sesto Fiorentino, in particolare Colonnata e Querceto, siano completamente esclusi dal trasporto pubblico. Un disservizio grave per i cittadini, ma anche un ostacolo alla creazione di una efficiente rete di trasporti, interconnessa su scala metropolitana e basata su tranvia, treno e autobus, che rappresenta il primo passo per una concreta riduzione dell’inquinamento atmosferico”.
Lorenzo Zambini, candidato del Pd, con il sostegno di Partito Socialista e Popolari per Sesto, alle primarie del Centro-sinistra di Sesto Fiorentino, rilancia l’obiettivo di una mobilità sostenibile incentrata su un trasporto pubblico efficiente, come unico intervento in grado di incidere concretamente sulla qualità dell’aria e di migliorare anche i servizi offerti ai cittadini, con standard paragonabili a quelli di una città europea.
“La gara unica per il trasporto pubblico locale bandita dalla Regione Toscana – spiega Zambini – è in fase di aggiudicazione. Il primo periodo di verifica effettiva sarà il momento determinante per mettere a punto il servizio e noi chiederemo che siano immediatamente ripristinate le linee trasversali di collegamento, quelle che collegavano la parte Nord di Sesto, in particolare le zone di Querceto e Colonnata, con l’area di Careggi. E’ comprensibile che in un momento particolare di crisi si pensi di ottimizzare la gestione dei servizi e ridurre gli sprechi, ma questo non può in nessun modo andare a incidere su servizi che consideriamo essenziali o creare cittadini di serie A e di serie B. Per supplire in modo temporaneo a questa carenza, si può ipotizzare lo spostamento della linea extraurbana Sita lungo via Cafiero, riallacciando la zona alta di Sesto con Firenze e portando benefici ai residenti nelle zone del centro, che subiscono disagi per l’attraversamento dei pullman. Si tratterebbe comunque di un intervento tampone, perché l’unica soluzione veramente accettabile deve venire da un confronto con la Regione in cui si ridisegni il trasporto pubblico a Sesto Fiorentino, avendo al centro le esigenze dei cittadini”.