Siamo al conto alla rovescia per l’inaugurazione della nuova edizione di “Tutti per l’arte, l’arte per tutti” che aprirà i battenti domenica 15 gennaio alle 10,30 negli storici locali de La Soffitta Spazio delle Arti, al secondo piano del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata a Sesto Fiorentino.
E’ l’evento numero 430 organizzato dalla galleria d’arte fondata nel 1964. L’iniziativa, a cadenza biennale, punta a dare un sostegno economico al gruppo, guidato oggi da Francesco Mariani, che cura il progetto de La Soffitta e che, avendo finalità esclusivamente culturali, si fa carico dei costi relativi ai vari aspetti dell’attività che si è potuta mantenere su un piano dignitoso grazie a una partecipazione dal Circolo e a contributi esterni. Negli anni duemila è nata l’idea di “Tutti per l’arte, l’arte per tutti”, la mostra-lotteria che mette in palio le opere esposte a chi acquista un biglietto al costo di soli 50 euro. I vari pezzi – quadri, disegni, incisioni e altro ancora – sono stati donati a La Soffitta nel corso degli anni dai tanti autori che hanno avuto l’opportunità di fare una mostra personale a Colonnata in forma gratuita.
Le opere dell’edizione 2017 sono più di 50 e portano le firme di eccellenti artisti tra i quali Piero Nincheri, Giancarlo Marini, Renzo Bussotti, Piero Tredici, Roberto Ceccherini Giuliano Pini, Romano Biagiotti, Venanzio Volponi, Paolo Vannini, Gino Pozzi, Guido Botticelli, Piero Biondi, Carlo Sain, Graziano Martini, Graziano Prussi e molti altri. Ma il nome che più di ogni altro fa da icona rappresentativa per questa rassegna è certamente quello di Antonio Berti; tra le opere in palio c’è, infatti, anche un piatto artistico di una serie a tiratura limitata creato dal più grande sculture sestese del Novecento per la Richard Ginori in occasione del Giubileo del 1975 con l’effige di papa Paolo VI.
Giancarlo Marini – in palio ci sono 2 sue incisioni – è uno dei fondatori de La Soffitta e guarda con soddisfazione la longevità che ha maturato il progetto: “L’idea di fare questa galleria nella soffitta del Circolo Arci venne a Enrico Pratesi. Io e altri amici lo sostenemmo e partimmo con grande entusiasmo. Negli anni la cosa si è evoluto passando da uno spazio per giovani artisti e un vero punto di riferimento per l’arte fiorentina. Presto fu chiaro che era necessario autofinanziarsi e sono state studiate varie idee: dalla vendita di lastre grafiche o piccoli oggetti in bronzo a tiratura limitata al coinvolgimento di soggetti esterni. Ultimamente è stata pensata “Tutti per l’arte, l’arte per tutti”.
Ovviamente ci sono opere di autori di diverso spessore, ma che hanno tutti fatto volentieri donazioni alla galleria. Per chi partecipa all’estrazione c’è la grande opportunità di portarsi a casa un pezzo prestigioso a un costo decisamente contenuto e allo stesso tempo di contribuire a far proseguire l’attività di una realtà che ci sta regalando grandi eventi culturali”.
L’acquisto dei tagliandi della lotteria interna è possibile da subito prenotandoli telefonicamente al numero 335.6136979 oppure direttamente in mostra durante gli orari di apertura: dalle 21 alle 23 nei giorni feriali, dalle 16 alle 19 il sabato e dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 la domenica; chiuso il lunedì. Domenica 22 gennaio, alle 10 del mattino, si terrà la tradizionale estrazione dei numeri dei biglietti. Ogni numero sarà abbinato a un’opera esposta che potrà essere ritirata a partire dal giorno stesso.
La Soffitta Spazio delle Arti