Venerdì 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono previste numerose iniziative promosse dal Comune di Sesto Fiorentino in collaborazione con associazioni e realtà territoriali.
Alle ore 9 (repliche: stesso giorno ore 11 solo per studenti e 27 novembre ore 21,30 per tutti) l’associazione Ex Libris, in collaborazione con l’IISS Piero Calamandrei e Bottega Instabile metterà in scena al Teatro San Martino lo spettacolo riservato agli studenti delle scuole superiori “Oltre la tela”, dedicato alla figura di Artemisia Gentileschi. Nello stesso orario, presso la biblioteca Ragionieri, Leggere Insieme – Gruppo di lettura ad alta voce “Annamaria Loda”, rivolgerà agli studenti delle classi terze delle scuole medie inferiori una selezione di letture tratte da “Ferite a morte” di Serena Dandini.
Alle 11, sempre presso la biblioteca Ragionieri, si terrà la conferenza “A fianco delle donne” promossa da Oxfam Italia.
Alle 16 presso l’Associazione Comunale Anziani – Centro Sociale (via Mazzini 142) e in replica alle 17,30 sotto il loggiato del Palazzo Comunale, andrà in scena “Ma quando muore Barbablù?”, progetto drammaturgico del Teatro d’Almaviva con Duccio Berlucchi, Isabella Quaia, Sara Pestelli, a cura di Lorella Serni e Duccio Berlucchi.
Alle 18,30, in piazza Vittorio Veneto, la coreografia di Rodolfo Banchelli darà vita ad un flashmob sul brano “That man”, a cura del CCN Sesto Sotto Casa. Chi lo desidera, potrà partecipare alle prove della coreografia che si terranno giovedì 24 novembre dalle 18 alle 19 presso la Casa del Popolo di Colonnata.
Alle 20, presso la libreria Rinascita, l’apericena organizzato dalla Sezione soci Uniccop Firenze Sesto Fiorentino-Calenzano anticiperà la proiezione del film di Atiq Rahimi “Come pietra paziente”. Sarà presente una operatrice del Centro Antiviolenza Artemisia. L’iniziativa è promossa dalla Libreria Rinascita, dal coordinamento SPI, CGIL, Associazione Comunale Anziani, ANPI.
Sabato 26, alle ore 21,15 presso il Teatro della Casa del Popolo di Colonnata, l’Associazione Culturale In Fabula, in collaborazione con UIL Toscana, metterà in scena “Contando lacrime di donna”, performance teatrale di Angelo Castaldo.
Comune di Sesto Fiorentino