Conferenze, mostre, spettacoli e presentazione di libri come occasione di riflessione sui temi di Don Milani. È questo l’obiettivo del programma di eventi messo insieme dal Comune di Calenzano per celebrare i 50 anni della morte del parroco di San Donato.
“Celebrare Don Milani – ha detto il Sindaco Alessio Biagioli – significa soprattutto riflettere sul suo messaggio, attualizzandolo al mondo in cui ci troviamo a vivere oggi. Gli eventi che abbiamo messo insieme hanno proprio questo obiettivo: guardare la nostra società con gli occhi di Don Milani. Una finalità che portiamo avanti ogni giorno e non solo in occasione di questo importante anniversario”.
Dopo la fortunata messa in scena di “Il disobbediente”, spettacolo prodotto dal Teatro delle Donne che ha fatto il tutto esaurito al Teatro Manzoni, gli eventi proseguono con la presentazione, venerdì 12 maggio, del ciclo di conferenze “Con gli occhi di Don Milani: uno sguardo sul mondo di oggi. L’attualità dei grandi temi che hanno appassionato il prete maestro”, alle 21 a CiviCa.
Le tre conferenze si terranno a giugno e saranno l’occasione per approfondire e attualizzare il messaggio di Don Milani, relativamente a tre temi: conoscenza e riscatto sociale, povertà e disuguaglianza, guerra e disobbedienza.
Sempre nel mese di giugno si terrà la presentazione del libro di Michele Gesualdi “Don Lorenzo Milani. L’esilio di Barbiana” e la serata di testimonianze e letture “Le cariche di esplosivo di San Donato”.
Gli eventi proseguiranno poi fino alla fine dell’anno. Per il programma completo clicca qui.
Comune di Calenzano