In arrivo 8 milioni per il potenziamento della rete idrica e fognaria sestese. Lo ha deciso l’Autorità Idrica della Toscana (AIT) al termine del consiglio di giovedì 24 aprile 2014 durante il quale è stato approvato il piano degli investimenti 2014-2017 connesso alla nuove tariffe del servizio idrico integrato per tutta la Toscana. Gli stanziamenti miglioreranno, in particolare, le zone di Colonnata e dell’Osmannoro.
Un milione di euro è destinato al territorio sestese per la riqualificazione della rete idrica, un altro per quella fognaria. Il costo degli interventi per il collegamento del serbatoio di Colonnata alla cosidetta autostrada delle acque è di 5 milioni. Un milione, infine, per il completamento del collegamento della rete fognaria dell’Osmannoro con San Colombano.
L’AIT ha approvato le nuove tariffe del servizio idrico integrato senza alcun aumento in programma per il 2014. “Il Comune di Sesto Fiorentino – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Andorlini – si è sempre opposto a qualsiasi aumento della tariffa che non fosse associato all’approvazione del piano degli investimenti e a una congrua verifica degli investimenti programmati”.
STEFANO NICCOLI