Approvato dalla Giunta di Calenzano il progetto esecutivo per la riqualificazione complessiva dell’illuminazione pubblica, seguito alla gara per l’individuazione dei soggetti gestori che sono Estra Clima e Estracom.
Il progetto prevede la sostituzione delle attuali lampade con i LED su quasi 4mila lampioni, la manutenzione straordinaria di una parte degli impianti elettrici e dei pali, l’installazione di venti telecamere di videosorveglianza, che vanno ad aggiungersi alle venti già presenti sul territorio e il posizionamento di 3 nuove colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.
“Concluso l’iter amministrativo – ha commentato il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Alberto Giusti – il progetto della pubblica illuminazione è pronto a partire. Su indicazione dell’Amministrazione, i primi interventi saranno in via Bellini a Carraia, in via Poggio del Tesoro a Le Croci e a Dietropoggio. Procederemo poi su tutto il territorio”.
Un’operazione che porterà un notevole risparmio sia in termini energetici che economici, con una riduzione dei consumi di energia elettrica di oltre il 60%, grazie all’utilizzo dei LED, che garantiscono anche una maggiore efficienza, visto che durano di più di una normale lampadina e raramente si guastano.
L’intervento sarà realizzato in project financing, quindi finanziato dalle ditte cui è stata aggiudicata la gara: Estra Clima per i lampioni e Estracom per le telecamere, che avranno gli impianti in concessione per 15 anni.
Comune di Calenzano