Quattro attraversamenti pedonali illuminati saranno realizzati in via del Pratignone, grazie ad un finanziamento regionale ottenuto nell’ambito del bando sulla sicurezza stradale.
“La Giunta ha approvato il progetto esecutivo – ha spiegato il Vicesindaco e Assessore alla Mobilità Alberto Giusti – e a breve gli attraversamenti verranno realizzati. L’intervento è reso possibile da un finanziamento regionale che coprirà quasi la metà delle spese. A dimostrazione della capacità del nostro ente di presentare progetti validi e ottenere le risorse necessarie a offrire sempre maggiori servizi e infrastrutture ai cittadini”.
Gli attraversamenti saranno illuminati con luci a led direzionate sulle strisce pedonali, cartelli illuminati e proiettori lampeggianti, in modo da rendere i pedoni più visibili e quindi più sicuri.
L’intervento andrà a ridurre la forte pericolosità di via del Pratignone, in quanto si tratta di una strada a doppia corsia, suddivisa da un’aiuola centrale e nella quale sono presenti sia gli utenti forti della strada (camion e auto), che gli utenti deboli (pedoni e ciclisti), diretti alle attività produttive e commerciali presenti e alla stazione ferroviaria.
Comune di Calenzano