Il Comune di Sesto Fiorentino è uno dei primi comuni della Toscana e il primo nell’area metropolitana di Firenze a portare a termine il percorso di superamento dei campi rom tra i sottoscrittori del protocollo regionale siglato nell’agosto 2018, a conclusione di un lavoro iniziato nel 2016 con l’insediamento della Giunta Falchi.
All’interno del campo di via Madonna del Piano, un insediamento presente dalla fine degli anni Ottanta, erano presenti 12 nuclei familiari per un totale di circa 75 persone. Il superamento è stato possibile grazie ad una serie di progetti che hanno incentivato e agevolato l’uscita spontanea delle famiglie verso soluzioni abitative appropriate.
Martedì 12 novembre alle 11,30 il sindaco, Lorenzo Falchi, insieme a Camilla Sanquerin, assessore alle Politiche sociali del Comune di Sesto Fiorentino, Marzio Mori, della Fondazione Caritas Firenze effettueranno un sopralluogo seguito da una conferenza stampa sul luogo. Sarà presente al sopralluogo Marco Ceccantini per Alia Spa che sta eseguendo i lavori di ripristino dell’area su commissione dell’Amministrazione comunale.
Comune di Sesto Fiorentino