Il Comune di Sesto Fiorentino ha aderito all’Accordo quadro sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro, sottoscritto a livello europeo dalle rappresentanze sindacali Businesseurope, CEEP, UEAPME e ETU e recepito nel gennaio 2016 da CGIL, CISL, UIL e Confindustria. L’iniziativa è stata presentata nel pomeriggio di ieri, mercoledì 20 novembre, nel corso di un incontro promosso dall’assessorato alle Pari opportunità con CGIL, CISL, UIL.
Il documento ribadisce l’inaccettabilità di qualsiasi atto perpetrato sul luogo di lavoro che si configuri come molestia o violenza, riconoscendo che in nessun modo possa essere violata la dignità di lavoratrici e lavoratori. Le parti si impegnano quindi ad adoperarsi per prevenire e denunciare tali comportamenti , collaborando affinché nei luoghi di lavoro vengano favorite relazioni interpersonali basate su correttezza reciproca ed uguaglianza.
L’adesione arriva all’indomani della prima seduta della Consulta delle Donne di Sesto Fiorentino, organismo istituito nei mesi scorsi dal Consiglio comunale per promuovere l’uguaglianza e la parità di diritti tra i generi. La Consulta, alla quale hanno aderito amministratrici, associazioni e singole cittadine, tornerà a riunirsi il prossimo 14 gennaio.
Proprio la prima seduta della consulta ha aperto il ricco programma di iniziative programmate in vista del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Tra queste, la lezione di autodifesa femminile prevista per domani, venerdì 22 novembre (ore 19, Palestra Olimpia), l’incontro con i volontari dell’unità di strada dell’associazione Papa Giovanni XXIII (24 novembre, ore 21, Pieve di San Martino), le letture di “Madri di Carta” (25 novembre, ore 21 in Biblioteca) e la presentazione del libro di Monica Guerritore “Quel che so di lei” (29 novembre ore 17, Libreria Rinascita; presente l’autrice).
A partire da domani, venerdì 22 novembre, verranno esposte in diversi luoghi della città delle scarpette rosse in ceramica, in memoria delle donne vittime di femminicidio.
Comune di Sesto Fiorentino