Nel pomeriggio di lunedì 9 dicembre Ugo Brilli, classe 1922 ha ricevuto il Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania, conferito dal Presidente della Repubblica Federale Frank-Walter Steinmeier. La cerimonia si è tenuta alla sala consiliare “Sandro Pertini” in piazza Dante a Campi Bisenzio.
Dopo l’armistizio del settembre 1943, Ugo Brilli e altri seicentomila soldati italiani si rifiutarono di collaborare con nazisti e fascisti. Per questo motivo furono internati nei lager tedeschi, in condizione disumane.
Il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, ha scritto questo post su Facebook:
“Poco fa insieme al Primo consigliere della ambasciata Tedesca e alla Console Onorario abbiamo consegnato, nella sala consiliare del nostro comune, la Croce al Merito da parte del Presidente della Repubblica Federale Tedesca al campigiano Ugo Brilli.
Ugo è uno dei seicentomila soldati italiani che dopo l’8settembre del 1943 si rifiutarono di collaborare con in nazifascisti e per questo furono internati nei lager tedeschi. Cinquantamila di loro morirono durante la prigionia.
Brilli scampò a quel disastro e grazie al suo lavoro di testimonianza e agli incontri nelle scuole ha contribuito a tenere viva la memoria. In modo particolare ha dato informazioni decisive ai ricercatori che curano il Memoriale degli Internati Militari Italiani nell’area del campo di prigionia di Berlino Niederschoneweide.
Una grande emozione per la nostra comunità, un grande insegnamento per tutti noi per tenere alto quei valori ed attualizzare la memoria”.