Fiera di Primavera-Expo2015, giovedì 21 maggio incontro con Fabio Picchi

0
144

Cuoco e scrittore, capace di coniugare storia, arte e teatro con la cucina e la cultura popolare. Fabio Picchi arriva alla Fiera di Primavera-Expo 2015 di Sesto Fiorentino con la sua “Lezione di cucina n°0”. Un’occasione da non perdere per conoscere uno dei più famosi divulgatori dell’arte culinaria toscana.

Giovedì 21 maggio, alle 18.30, nel padiglione di piazza Vittorio Veneto, Fabio Picchi incontrerà il pubblico per parlare del suo amore per Firenze attraverso le pagine del suo ultimo lavoro: “Firenze – Passeggiate tra cibo e laica civiltà”, edito da Giunti Editore, con fotografie di James O’Mara, illustrazioni di Giulio Picchi e contributi storico-artistici di Stella Rudolph.
Un libro dalle mille sfumature, un po’ guida turistica e sentimentale, un po’ memoir, un po’ racconto e un po’ ricettario, che Picchi dedica “a tutti i fiorentini, alla loro anima e al loro cuore”.

Il commento dell’autore su: http://piattoforte.tiscali.it/blog-dautore/sottopiatto/pagina-di-dettaglio/post/fabio-picchi-e-la-sua-firenze.html

Fabio Picchi, fiorentino doc, nel 1979 apre nel cuore della città il ristorante Cibrèo al quale si aggiungono nel tempo il Caffè Cibrèo e il Cibreino. Nel 2003, dopo quattro anni di restauri in una grande porzione conventuale del 1300, fonda il “Teatro del Sale”, circolo culturale nel quale – con la direzione artistica dell’attrice fiorentina Maria Cassi, sua moglie – convivono cucina e teatro.
All’attività culinaria, teatrale e imprenditoriale affianca la scrittura (ricettari, saggi e romanzi, con Rai Eri, Mondadori Electa e Mondadori) e la collaborazione con testate come Micromega e Il Fatto Quotidiano. Il suo sito: www.edizioniteatrodelsalecibreofirenze.it.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO