Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa scritto da consigliere portavoce del Movimento 5 Stelle di Sesto Fiorentino, Giovanni Policastro.
“Nella scorsa seduta Consiliare del 20 maggio è stata approvata una nostra proposta. Il Comune di Sesto F.no dovrà indicare fin da subito a Publiacqua S.p.A come priorità, nelle opere programmate e da programmare, la rimozione e sostituzione totale dei tratti di tubazione in cemento amianto presenti nel territorio di Sesto F.no. La mozione, nonostante il parere contrario dell’Assessore Di Matteo, è stata approvata con un solo voto contrario. E’ quanto afferma soddisfatto, Giovanni Policastro, il Consigliere Portavoce del MoVimento 5 Stelle a Sesto Fiorentino”.
“La salvaguardia della salute dei Cittadini deve essere una priorità – prosegue il Consigliere – Sesto F.no è tra i Comuni con maggior presenza di tubature in cemento amianto, circa 27 Km (Fonte: Autorità Idrica Toscana). In caso di rotture o sfaldamenti potrebbero verificarsi rilasci di fibre in amianto nell’acqua. L’amianto è dannoso anche se ingerito, non solo se inalato”
“Adesso vigileremo sulla reale attuazione delle opere si sostituzione e sul rispetto di tale impegno da parte dell’Amministrazione Comunale” – conclude Policastro.