Qui sotto pubblichiamo il comunicato stampa del Comune di Sesto Fiorentino con gli eventi della Fiera di Primavera-Expo 2015 in programma venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 maggio.
“Sarà anche un fine settimana dedicato alle eccellenze del territorio. Fa infatti tappa a Sesto Fiorentino l’evento nazionale “Buongiorno Ceramica”, la prima grande festa della ceramica promossa dall’AiCC, l’Associazione Italiana Città della Ceramica, e organizzato da AiCC insieme ad Artex, che coinvolge 15 regioni e 37 città.
Ci saranno mostre, laboratori e incontri a tema. Evento clou, l’apertura straordinaria della Manifattura Richard Ginori. Lo storico stabilimento si apre alla città per svelare i segreti di un luogo dove saperi, lavoro e creatività si fondono per dare forma e corpo ad opere uniche al mondo. Per partecipare alle visite nello stabilimento di viale Giulio Cesare 50 è necessario prenotare al numero 055 4204921 oppure via email all’indirizzo [email protected]. Ecco gli orari delle visite guidate: 8:30 9:30 13:30 14:30. Ogni visita dura due ore.
Domenica 31 maggio, alle 11, incontro su “Innovazione e cultura artigianale a Sesto: la Manifattura Ginori dal ‘700 ad oggi”. Verranno presentati i risultati della ricerca del CNR sulla composizione delle più antiche porcellane Ginori e i più recenti studi sulla storica manifattura sestese. Parteciperanno il vicesindaco di Sesto Fiorentino, Simone Fagioli (Anai Toscana). Monica Poettinger (Università Bocconi) e Olivia Rucellai (Associazione Amici di Doccia).
Dalle 17, in via Savonarola, apertura straordinaria dell’Archivio della Ceramica sestese. Per info e prenotazioni 055/4496865 e [email protected]
A Villa Gerini (viale XX Settembre), dalle 18, “Musica barocca ai tempi dei Ginori”. Un evento che vuole ricostruire il momento culturale in cui si colloca la nascita della manifattura sestese.
Tra gli altri appuntamenti della Fiera di Primavera, ricordiamo:
Venerdì alle 17.30, nella sala Pilade Biondi del Palazzo Comunale, premiazione del concorso scientifico “Racconti di Scienza” in memoria di Sara Lapi, per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. A seguire “Vivo!”, presentazione del cd che raccoglie i 20 anni di musica all’Istituto Ernesto De Martino: una testimonianza del quotidiano impegno per la valorizzazione della musica popolare italiana, del canto sociale e di protesta.
Al Teatro della Limonaia (Via Gramsci 426) in programma due grandi serate dedicate a Barbara Nativi, sabato 30 e domenica 31 maggio, alle 21.30. Un evento curato da Dimitri Milopulos e musica dal vivo di Marco Baraldi”.