“Da fine giugno in poi avremo tante occasione per vivere pienamente la città e valorizzare il senso di appartenenza alla comunità, partendo proprio dalle radici e dalle tradizioni comuni. – ha detto il sindaco di Sesto Fiorentino Sara Biagiotti – Grazie ai volontari della Pro Loco per l’impegno e la passione che mettono in questo progetto. Conoscere la città significa anche imparare ad amarla di più e quindi rispettare e tutelare il nostro territorio”.
“Con queste iniziative – ha detto il presidente della Pro Loco di Sesto Fiorentino, Alessandro Baldi – vogliamo proporre un modo diverso di vedere e vivere Sesto. Inoltre, la Festa del Grano tornerà nel centro di Sesto Fiorentino, con spettacoli, rievocazioni e mercati che animeranno la città dal primo al 10 luglio”.
Si inizia il 29 giugno con le passeggiate in città, guidate da volontari e collaboratori della Pro Loco. Ogni lunedì sera, alle 21, fino al 27 luglioverranno proposti itinerari diversi.
Lunedì 29 giugno, passeggiata nel borgo di Querceto, con tappe al convento S.Marta, alla chiesa di San Jacopo e all’ex convento di San Domenico. Poi il 6 luglio, in occasione di Notti dell’Archeologia, si va alla scoperta dell’archeologia nella Piana sestese. Dal punto soci del Centro*Sesto Coop, il percorso prevede Villa Romana, Madonna del Piano, la centuriazione romana e il Polo Universitario. Si prosegue il 13 luglio verso Padule, con ritrovo presso Villa San Lorenzo, per conoscere meglio la civiltà contadina sestese. Lunedì 20 luglio protagonista Colonnata, con il ponte dell’Amore, ponte alla Palancola, chiesa di San Romolo, Biblioteca Comunale, Tabernacolo dei Logi e il centro culturale La Soffitta. Il 27 luglio passeggiata nel centro cittadino, sulle tracce di artisti e ceramiche.
Grazie alla collaborazione e il contributo di alcuni locali di Sesto, verranno offerti dei light drink a conclusione della iniziativa
Il mese di luglio inizia con la Festa del Grano promossa e organizzata dalla Pro Loco di Sesto Fiorentino e dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Antichi Mestieri e Mondo contadino, la Sezione soci Coop di Sesto Fiorentino e Calenzano, l’Associazione QuintoZoom, il gruppo Mico-Ecologico Sestese, il Centro Commerciale Naturale Sesto sotto Casa, le associazioni di Categoria (CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti). Dal primo al 10 luglio ci saranno mercatini artigianali, musica e i negozi aperti fino a tardi con i “Giovedì sotto le stelle”.
Giovedì 2 luglio, dalle 21, rievocazione contadina in quattro angoli della città: in piazza Ginori, via Verdi, via Cavallotti e via Azzarri, con il gruppo musicale “I maggiaioli”.
Martedì 7 luglio, alle 18.30 e alle 21.30 ci sarà la battitura del grano in piazza Vittorio Veneto e il venerdì 10 luglio “cena con il papero” in via Cavallotti.
Dal 1 all’10 luglio sarà possibile visitare il Museo della Civiltà Contadina. Nel Palazzo Comunale sarà invece allestita una mostra fotografica a cura dell’associazione QuintoZoom
Per le Notti dell’Archeologia, progetto promosso dalla Regione Toscana, la serata di mercoledì 15 luglio sarà dedicata agli Etruschi. L’iniziativa è sponsorizzata da Chianti Banca. Alle 21, alla Biblioteca Ragionieri, introduzione alle tombe etrusche di Quinto, con la partecipazione del professor Luca Cappuccini (Università di Firenze). Dalle 21 alle 23, apertura in notturna della Tomba Etrusca La Montagnola.
Comune di Sesto Fiorentino