Aeroporto, Insieme Cambiamo Sesto– SBC: “Fuori dalla storia le posizioni politiche che continuano a sostenere la scelta dell’ampliamento”

0
106
Aeroporto di Firenze Peretola

La nuova bocciatura da parte del Consiglio di Stato dell’ampliamento dell’aeroporto fiorentino è una bellissima notizia.

 

La costanza e la coerenza dei comitati, sorretti dalla grande maggioranza della popolazione della zona, che per primi si erano rivolti alla magistratura affinché fosse impedita la devastazione della Piana fiorentina, ha dato i suoi frutti.

 

E’ una vittoria della società civile che si batte per la salvaguardia del territorio e della salute di chi vi abita e che è riuscita a portare dalla sua parte anche le Amministrazioni locali della zona.

 

A questo punto appaiono fuori dalla storia tutte quelle posizioni politiche che continuano a sostenere la scelta dell’ampliamento dell’aeroporto.

 

Il futuro è legato ormai in maniera imprescindibile ad un nuovo rapporto con il territorio e con tutto l’ecosistema: opere pubbliche faraoniche e di impatto lacerante debbono essere abbandonate.

 

La priorità va a tutte quelle iniziative capaci di equilibrare lo sviluppo con la salvaguardia e il miglioramento del bene comune e della qualità della vita: le nostre zone, come tutto il pianeta, chiedono scelte coraggiose, compatibili con l’ecosistema e sorrette da una visione dello sviluppo basata su valori nuovi e lungimiranti.

 

Insieme Cambiamo Sesto – Per Sesto bene comune

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO