Ex Banti, Fattori e Sarti:”Scongiurare la contaminazione dell’area”

0
115
SI Toscana a Sinistra

Una nuova interrogazione sul pericolo di contaminazione da amianto nell’area dell’ex sanatorio ”Banti” di Pratolino a Sesto Fiorentino è stata presentata dai consiglieri regionali Tommaso Fattori e Paolo Sarti del gruppo Sì Toscana a Sinistra.

‘Sono passati ormai otto mesi dall’ordinanza del sindaco di Vaglia che chiedeva all’Asl Toscana Centro il completamento della valutazione del rischio. A questo punto vorremmo sapere se l’Asl ha provveduto e, in caso affermativo, con quali risultati”, hanno affermato Fattori e Sarti, i quali hanno ricordato che ”da tempo la popolazione residente nell’area denuncia i gravi rischi per la salute causati dal deterioramento della copertura in eternit della struttura, che è abbandonata da trent’anni. La Asl aveva garantito al Comune di Vaglia una risposta in tempi rapidi”.

I consiglieri Fattori e Sarti chiedono inoltre alla Giunta regionale se Arpat abbia di conseguenza attivato un intervento di secondo livello per il risanamento dell’ex sanatorio, di proprietà della Asl Toscana Centro. ‘‘Dandoci risposta ad una precedente interrogazione – concludono i consiglieri – l’assessorato ha confermato ciò che temevamo, ossia la possibilità di crolli strutturali e dunque l’alto grado di pericolosità dell’edificio. Quale strategia si intende ora mettere in atto a tutela della salute e della sicurezza della cittadinanza?”

AdnKronos

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO