Con il nuovo decreto firmato dal premier Giuseppe Conte alla fine della scorsa settimana, riaprono alcune attività commerciali. Come le librerie, ad esempio.
Nella seguente nota stampa, lo staff della libreria Rinascita in via Gramsci a Sesto Fiorentino comunica anche gli orari di apertura:
“Martedì 14 aprile la Libreria Rinascita riapre. Abbiamo accolto con piacere la decisione del Governo di far riaprire le librerie. Si tratta di riaperture di servizio, con le dovute regole che sia i nostri clienti che noi dovremo osservare come essere dotati di guanti e mascherine. Le entrate saranno contingentate: i clienti entrano e chiedono, noi provvediamo a cercare i libri e dopo aver pagato i clienti escono. Impossibile per ora la sosta tra gli scaffali e il curiosare tra i banchi delle novità. Quando le misure di sicurezza verranno allentate questo potrà nuovamente avvenire.
Da tre settimane abbiamo comunque mantenuto un legame attraverso la consegna dei libri a domicilio, per ora effettuata direttamente da noi. Questo servizio è stato molto gradito dai nostri clienti che hanno spesso evidenziato la loro soddisfazione attraverso i social. Continueremo a farlo. Questo perché crediamo che il rimanere a casa sia ancora indispensabile per uscire il prima possibile da questa emergenza.
Le molte polemiche sulla scelta di riapertura delle librerie francamente le riteniamo pretestuose e dannose per tutto il settore. Perché oltre alla libertà di scelta, come ha ben scritto Michele Serra “le librerie sono abituate alla lesina: dei clienti e delle vendite. Non è un assalto ai forni quelli che attende le librerie italiane”. Come lui confidiamo nella saggezza e nella prudenza dei librai. Perché non possiamo riaprire con le dovute attenzioni e precauzioni per i clienti e i lavoratori offrendo semplicemente di scegliere fra venire in libreria o farsi portare i libri a casa? Noi ci siamo. Da vicino e da lontano
I nostri orari, per ora, sono i seguenti: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18
Potete chiamare al nostro numero fisso 055440107 oppure scrivere al nostro indirizzo mail [email protected] per sapere se il libro è disponibile e farvelo preparare, venire a ritirarlo in libreria o farvelo consegnare a casa senza spese aggiuntive“.