Al via i lavori per la nuova piscina olimpionica di Calenzano. Avrà un bacino d’utenza di 150mila abitanti. L’apertura è prevista per la primavera 2022. Questa mattina, in via di Prato 64, la posa della prima pietra. Il 21 aprile scorso la giunta comunale aveva approvato il progetto esecutivo.
L’impianto sarà integrato con quello esistente e costituirà un polo natatorio completo. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione, da parte del Consorzio Coarco, di un punto ristoro e di un verde attrezzato a solarium, collegato, nel periodo estivo, alla vasca tramite l’apertura delle vetrate.
“Per Calenzano è un momento importante, la piscina è un obiettivo per cui l’amministrazione comunale ha lavorato alacremente – ha detto il sindaco Riccardo Prestini -. La nostra città non si è fermata di fronte alla pandemia e alle difficoltà economiche e sociali degli ultimi anni. Siamo orgogliosi di questo progetto, con il quale confermiamo la capacità di Calenzano di realizzare, grazie alla collaborazione con i privati, opere pubbliche importanti. Speriamo di poter dotare presto la Piana di una struttura all’avanguardia. L’obiettivo è inaugurare l’impianto nella primavera 2022, quando festeggeremo il trentesimo anniversario dell’apertura della attuale piscina“.
“Gli atleti di Calenzano avranno una casa. Esseci Nuoto avrà in concessione la struttura per trent’anni. Sarà il terzo impianto olimpionico coperto in Toscana dopo quelli di Bellariva e Livorno. Sarà realizzata una piscina di 60 metri con otto corsie e un ponte mobile che dividerà le corsie del nuoto agonistico dal nuoto libero e corsi“, ha spiegato Lorenzo Carbonari, presidente Esseci Nuoto.
“E’ una grande occasione per Calenzano, è una giornata simbolica. Sono sicura che la struttura porterà manifestazioni regionali e benefici a livello economico“, ha detto l’assessore allo sport Ilaria Maggi.
“La piscina dimostra che la città di Calenzano è baricentrica nella Piana. Se oggi posiamo la prima pietra, è perché c’è stato un impegno concreto da parte di tutti. Da oggi tutti al lavoro per aprire la piscina nel 2022“, ha concluso il vice sindaco Alberto Giusti.
STEFANO NICCOLI