Un progetto importante, ambizioso. Per gli amanti della montagna e non solo. Galileo Sesia, direttore del ristorante Caranvaserraglio al piazzale Leonardo a Monte Morello, ha le idee chiare su come tramutare il sogno in realtà. Nei prossimi mesi il suo locale, riaperto dal 18 maggio, subirà profonde modifiche.
“Il ristorante, aperto tutto l’anno – ci tengo a sottolinearlo -, è grande. Così mi son chiesto: perché non dare ospitalità alle persone? L’obiettivo è realizzare bagni, spogliatoi e docce. Ci sarà, poi, la possibilità, per chi andrà a correre o in mountain bike, di lasciare borse e zaini“, ci spiega Galileo Sesia.
“Non solo. Visto il grande afflusso di persone, ho pensato di dedicare una parte del locale alla scuola di corsa in montagna, il trail. Vorrei che il Caravanserraglio diventi simile a una baita. Riporterò il bar-bottega sulla strada, dove si trovava fino a qualche anno fa, in modo tale da venire incontro alle esigenze del turismo più voluminoso di Monte Morello. Mi riferisco alle persone che si limitano a bere un caffè o a mangiare un panino. Con lo spostamento del bar, la sala da pranzo/cena tornerà ad ospitare grandi eventi, ad esempio i matrimoni. Non solo. Vorrei costruire all’interno un palco che salirà dal pavimento, in modo che la sala diventi teatro interattivo o sala conferenze.
Inoltre in un ettaro di bosco di cui sono proprietario, situato sotto il piazzale Leonardo da Vinci, vorrei realizzare camminamenti livellati con isole dedicate al pic-nic, una fattoria didattica per gli studenti, un’officina d’assistenza tecnica e una scuola di mountain bike con noleggio bici. Sarà installata anche una colonnina di ricarica dei mezzi elettrici”.
Il progetto, come scritto all’inizio, è molto ambizioso. In quanto tempo potrà essere realizzato? “Penso massimo due anni, forse anche prima, se non ci saranno imprevisti. Si consideri che la parte relativa al bar-bottega sarà pronta già entro la fine di luglio 2020. Le dimensioni del locale ci consentono di essere operativi in tutti i servizi, tutti i giorni. Non ha senso muoversi con troppa fretta“, dice Galileo Sesia.
Capitolo pronto soccorso: “Il Caravanserraglio è l’unico locale di Monte Morello dotato di defibrillatore. Sabato 27 giugno alcuni addetti terranno un corso ai dipendenti sul suo utilizzo. Inoltre ho deciso che a Ferragosto sarà sempre presente un’ambulanza accanto al ristorante”.
In bocca al lupo Galileo!
STEFANO NICCOLI