Si svolgerà domenica 20 settembre al centro del “Viottolone dei Ginori” (quello che i sestesi chiamano il “Rigo” sul Monte Morello) la rievocazione storica della “Leggenda della divisa in mezzo ai capelli”. L’evento è organizzato per il secondo anno consecutivo dal Comitato per la tutela degli alberi di Sesto Fiorentino.
“L’iniziativa – si legge nell’evento creato su Facebook – è stata ideata per valorizzare il patrimonio naturale del territorio Sestese umiliato in questi ultimi anni dall’abbattimento ingiustificabile di oltre un centinaio di alberi sani (tra cui i 52 Tigli del Viale XX Settembre) che hanno determinato un corto circuito tra cittadini e amministrazione comunale.
La data scelta non è casuale ma vuole rafforzare simbolicamente il motivo per il quale tanti cittadini sestesi hanno preso consapevolezza dello stato di trascuratezza del verde urbano nelle città; fatto ormai non più trascurabile in questo periodo storico di emergenza climatica.
L’evento sarà arricchito musicalmente con stornelli fiorentini cantati da Susanna oltre alle melodie del tenore Tiziano Zazzeri accompagnato da flauto e violoncello.
Il ritrovo è fissato per le ore 14,00 in Via del Tiglio da dove sarà imboccato il percorso.
Tutti i partecipanti registrati al 3298126744 verranno omaggiati di una piantina riprodotta per talea dagli attivisti”.