Taglio totale del gettone dei consiglieri comunale. Della metà di quello del sindaco e degli assessori. La proposta, contenuta in una mozione, proviene da Gianni Baudo, consigliere comunale del Gruppo Misto a Campi Bisenzio, per fronteggiare la crisi socio-economica derivante dalla pandemia da Coronavirus.
“Tagliamoci lo stipendio e creiamo un fondo straordinario per non lasciare indietro nessuno. Cento per cento taglio del gettone dei consiglieri e taglio del 50% per il sindaco e assessori”, si legge in una nota stampa.
“La mozione proposta: finanziamento di un fondo per rispondere all’attuale emergenza sociale, aggravata dalla pandemia, fornendo un sussidio per tutte quelle categorie di persone oggi prive di qualsiasi tutela, come lavoratori stagionali e precari.
Proposta Populista o di buon senso? Direi di buon senso visto vista l’evoluzione dei numeri della pandemia.
Con il risultato del referendum sul taglio dei parlamentari i cittadini ci hanno voluto mandare un messaggio chiaro e da consigliere comunale mi auguro che la mozione presentata, possa trovare il prima possibile spazio di discussione in Aula.
Da cittadino sono profondamente convinto che gesti di solidarietà e di attenzione della politica locale verso la comunità e le fascie più in difficoltà porterà più fiducia nelle istituzioni e ci aiuterà a gestire l’emergenza sanitaria e successivamente economica che questa pandemia porterà“.