Il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi e l’assessore alle Politiche sociali Camilla Sanquerin hanno visitato, nella mattinata di venerdì 11 dicembre, il Centro di socializzazione Camporella per incontrare gli ospiti e porgere loro gli auguri in vista delle prossime festività.
“Centri come questo sono un presidio e un sostegno fondamentale per le famiglie e per gli utenti – ricorda l’assessore Sanquerin – A giugno, non appena è stato possibile farlo in sicurezza, abbiamo riaperto i centri, ma le attuali disposizioni sanitarie permettono la fruizione a settimane alterne. Per questa ragione, attraverso la SdS, abbiamo messo a punto tre misure di mitigazione ad hoc: 250 euro mensili di contributo per l’assistenza di badanti, 150 euro mensili per le cure familiari e fino a sei ore settimanali di assistenza domiciliare, sia in forma diretta che attraverso voucher. La concessione dei contributi, previsti fino al prossimo 31 gennaio e prorogabili fino al termine dell’emergenza sanitaria, saranno concordati dagli assistenti sociali direttamente con le famiglie interessate. Le risorse necessarie sono messe a disposizione dal Fondo per la non autosufficienza.
L’auspicio – conclude – è che al più presto i centri possano tornare alla normale attività, riprendendo a piano regime l’insostituibile attività di sostegno, socializzazione, assistenza per le persone diversamente abili e per le loro famiglie”.
Comune di Seso Fiorentino