Montagnola: alla scoperta di incisioni e iscrizioni etrusche con il virtual tour

0
166
La Montagnola
Tutto Sesto

Si arricchisce di nuove funzionalità il virtual tour della Tomba della Montagnola di Sesto Fiorentino. Grazie al progetto realizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Sesto Fiorentino in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato e con il contributo di Publiacqua Spa, i graffiti e le tracce di scrittura etrusca presenti sulle pareti delle camere della tomba potranno essere “letti” da tutti.

 

Il rilievo della visita virtuale, realizzato dalla società Sisma Srls, permetterà anche di esplorare queste antiche incisioni che rappresentano figure zoomorfe, oggetti e scritte. Le immagini in altissima definizione possono essere ingrandite e “illuminate” con modalità differenti per rendere maggiormente visibili le peculiarità della superficie.

 

La nuova sezione della visita virtuale è stata presentata ieri in conferenza stampa dal sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, da Chiara Masini, membro del CdA di Publiacqua, da Alessandro Baldi, presidente della Pro Loco di Sesto Fiorentino, e Andrea Arrighetti, archeologo e sviluppatore del progetto.

 

Il virtual tour è disponibile sul sito della Pro Loco di Sesto Fiorentino, all’indirizzo https://www.prolocosestofiorentino.it/tomba-della-montagnola-visita-virtuale.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO