Alla Biblioteca CiviCa di Calenzano si è tenuta la presentazione del cammino della Via Romea Germanica Imperiale e del primo volume della guida, che riguarda il percorso da Modena ad Arezzo.
Alessandro Ricci, dell’associazione Antico Borgo di Querceto, ha introdotto gli interventi sull’importanza dei cammini storici e del conseguente sviluppo turistico del territorio, tenuti dal prof. Fabrizio Trallori, dal Circolo ARCI “I Risorti” di Prato e da Andrea Giorgetti del CAI di Sesto Fiorentino.
La Via Romea Germanica Imperiale transita nel territorio pedecollinare di Monte Morello, che già di per sé è, e può diventare sempre di più, il collegamento ideale tra le note Via degli Dei a est e Via della Lana e della Seta a ovest.
Hanno sottolineato l’attenzione delle Amministrazioni comunali, a questa relativamente recente modalità di fruizione turistica, sia il sindaco di Calenzano Riccardo Prestini, sia l’assessora al turismo del Comune di Sesto Fiorentino, Gabriella Bruschi. Con l’assessora il CAI condivide l’opinione che la frequentazione del territorio di Monte Morello debba essere indirizzata verso la convivenza tra escursionisti a piedi e biker, ma anche ponendo cura alle esigenze dei proprietari dei terreni attraversati dai vari percorsi.
Stefano Rolle
Presidente del CAI di Sesto Fiorentino