Rispondendo all’interrogazione della consigliera Silvia Noferi del Movimento 5 Stelle, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani è tornato sull’argomento della nuova pista dell’aeroporto di Peretola (nel video: da un’ora a un’ora e cinque minuti circa).
Nel suo intervento Giani ha sottolineato come in nessun atto si parli di un nuovo aeroporto, ma solo della valorizzazione di quello attuale.
La volontà sarebbe quella di arrivare, per motivi, ambientali, di sicurezza e di organizzazione urbanistica del territorio, alla realizzazione di una pista orientata diversamente rispetto a quella attuale.
Per questo è intenzione della Regione riavviare il procedimento interrotto con la richiesta di revisione da parte del Consiglio di Stato.
Secondo Giani, previa autorizzazione dell’Enac, la nuova pista potrà essere di 2.200 metri invece che 2.400. In questa maniera sarebbe garantita la sicurezza in frenata e, in più, il cono di volo si troverebbe per intero su un territorio non urbanizzato. Questo permetterebbe di risolvere il problema acustico che attualmente affligge molti cittadini della zona di Peretola e Brozzi. Il presidente della Regione ha anche affermato che la via di Rimaggio, che attualmente collega Sesto con l’Osmannoro, potrebbe passare sotto la pista.
STEFANO NICCOLI