Da Irene Grandi alla Bandabardò. Sarà la band nata nel 1993, il cui nome è un omaggio all’attrice francese Brigitte Bardot, ad esibirsi a Sesto Fiorentino in occasione del classico concerto del primo settembre. L’appuntamento è alle 21.15 in piazza Vittorio Veneto.
Il gruppo nasce l’8 marzo 1993 da un’idea di Enrico “Erriquez” Greppi e Alessandro Finazzo detto “Finaz”. Il primo album, “Il circo mangione”, esce nel 1996 e conquista il Premio Ciampi. La band si conferma ad alti livelli con il secondo album, “Iniziali Bì-Bì”, seguito a ruota da un live in edizione limitata, “Barbaro Tour”.
Il 2002 è l’anno della svolta quando la Bandabardò, con “Bondo! Bondo!”, ottiene un successo internazionale con un tour in Spagna, Francia e Svizzera. Il gruppo vanta anche alcune prestigiose collaborazioni, in particolare con Daniele Silvestri nel brano “Cohiba”, Max Gazzè, Paola Turci, Patty Pravo e i Modena City Ramblers.
L’ultimo album della band, “L’improbabile”, è uscito il 10 giugno 2014. E’ stato anche il primo realizzato per una major, la Warner Music Group.
Attualmente la Bandabardò è composta da:
– “Erriquez”, Enrico Greppi: voce e chitarra;
– “Finaz”, Alessandro Finazzo: voce e chitarra;
– “Donbanchi”, Marco Banchi: basso;
– “Orla”, Andrea Orlandini: chitarra;
– “Nuto”, Alessandro Nutini: batteria;
– “Ramon”, Josè Ramon Caravallo Armas: percussioni, tromba;
– “Pacio”, Federico Pacini: tastiere;
– “Cantax”, Carlo Cantini: fonico.
STEFANO NICCOLI