Sono dieci i nuovi orti sociali di prossima realizzazione nell’area della Quercioli a Sesto Fiorentino che andranno ad accrescere ulteriormente la dotazione di spazi adibiti a questo utilizzo, particolarmente apprezzato dai sestesi.
Il progetto, dal valore complessivo di circa 24 mila euro, interesserà 650 metri quadrati attualmente a verde pubblico adiacenti agli orti già presenti sul posto e vedrà la creazione di dieci appezzamenti di circa 50 metri quadrati ciascuno. I lavori prevedono la preparazione del terreno, lo smontaggio di una parte di rete esistente e dei relativi pali per una lunghezza di circa cento metri, la realizzazione di due camminamenti larghi circa due metri e lunghi una trentina, il posizionamento di cordoli a demarcare l’area di ciascun orto, la posa di nuova tubazione in polietilene da raccordarsi a quella esistente, la creazioni di derivazioni per ogni nuovo appezzamento al fine di garantire l’approvvigionamento idrico e il posizionamento di nuova rete perimetrale. Completerà l’intervento la messa a dimora di tre tigli da collocare nell’area ad uso pubblico.
Ad oggi, su tutto il territorio comunale, sono disponibili 135 appezzamenti, di cui 123 assegnati e 12 attualmente in corso di assegnazione.
Le concessioni, rilasciate secondo graduatorie definite attraverso appositi bandi periodici riservati a residenti che abbiano compiuto 60 anni di età, hanno durata quinquennale e sono rinnovabili una sola volta.
Comune di Sesto Fiorentino