“Sesto, il mondo e la scuola”: incontro alla pieve di San Martino

0
173
Chiesa di San Martino 1
TuttoSesto

La nostra città tra ‘800 e ‘900 può vantare esperienze pioneristiche anche nell’ambito dell’istruzione scolastica, pubblica e privata. Ma, oggi, come sa rispondere alle sfide di inizio Terzo millennio, come l’inclusione e l’inserimento di ragazzi provenienti da paesi stranieri?
La Scuola italiana segue ancora modalità da libro “Cuore”?

L’ultima grande riforma del sistema scolastico, quella ispirata da Giovanni Gentile e che ha ormai un secolo di vita, è ancora attuale?

In questo incontro “multietnico”, che si terrà sabato 22 ottobre alle ore 17 presso la Sala della Pieve di San Martino in piazza della Chiesa, non c’è la pretesa di dare risposte, ma di approfondire le domande. Nella convinzione, non sempre accettata, che la Scuola, “fatta” da docenti e allievi, sia patrimonio di tutti i cittadini.

Scuola ed extrascuola, storie personali e familiari, si intrecceranno attraverso uno scambio di esperienze. L’iniziativa, che si colloca all’interno della rassegna SestoMondo, vorrebbe essere il primo di un più ampio progetto di incontri, con l’obbiettivo di attraversare l’interno percorso evolutivo dell’educazione-istruzione a Sesto Fiorentino.
All’incontro sarà presente l’assessora alla scuola Sara Martini, che fornirà alcuni dati fondamentali per capire il contesto di questa riflessione comune.

Monica Barducci – Coordinatrice Centro Civico 2
Stefano Rolle – Editore di apice libri

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO