Cene, degustazioni, laboratori e molto altro ancora. A Calenzano al via la Mostra Mercato dell’olio extravergine d’oliva giunta alla ventiseiesima edizione. Ad ospitare la manifestazione – in programma per due fine settimana, sabato 5 e domenica 6 e sabato 12 e domenica 13 novembre – sarà il centro espositivo St. Art in via Garibaldi 7.
L’evento sarà inaugurato con una cena a base di pesce a cura dell’Associazione Turistica Calenzano (ATC) in collaborazione con l’Associazione Cuochi Fiorentini. L’appuntamento è per venerdì 4 novembre dalle 20. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 055 050 2161 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o inviare una mail all’indirizzo [email protected].
Sabato 5 novembre alle 10 si terrà l’apertura della Mostra Mercato con i saluti del sindaco Riccardo Prestini. In calendario, per la precisione domenica 6 novembre dalle 16, anche un mini corso gratuito di degustazione dell’olio evo a cura del dottor Cosimo Taiti dell’Università di Firenze e del dottor Leonardo Sabbatini con i partecipanti al Master “rEVOolution“.
Previste anche altre due cene oltre a quella del 4 novembre. La prima lunedì 7 a cura dell’Associazione Cuochi Fiorentini e i suoi ristoratori; la seconda martedì 8 in ricordo di Massimo Betti. Il ricavato sarà devoluto ad ASA (Associazione Sindromi Autistiche).
In programma anche una gara di dolci la cui premiazione si terrà sabato 12 novembre. Per informazioni sul regolamento chiamare l’Associazione Turistica Calenzano allo 055 050 2161. Non mancherà lo sport. Domenica 13 novembre dalle 9 quarta prova del trofeo Florence Supercross a Le Carpugnane.
“Dopo la pandemia del 2020 e la scarsa produzione del 2021, quest’anno le aspettative sono di un buon raccolto e di una qualità elevata dei nostri olivi come da tradizione – ha detto il sindaco Riccardo Prestini -. Questa mostra arriva in un momento particolare perché poche settimane fa il Comune di Calenzano è entrato a far parte del Distretto Biologico. Sarà l’occasione per iniziare a conoscere la realtà di tale Distretto. L’associazione, di prossima costituzione, proporrà tante idee per promuovere lo sviluppo delle produzioni biologiche del territorio e delle filiere collegate, lo sviluppo della filiera corta e identitaria e lo sviluppo sostenibile delle risorse naturali e locali. Con questa manifestazione l’amministrazione comunale ribadisce l’attenzione nei confronti della produzione agricola di Calenzano“.
“Il fatto di essere arrivati alla ventiseiesima edizione della Mostra Mercato fa capire l’eccellenza del territorio di Calenzano. Ci sarà modo anche di scoprire di più del progetto di biodiversità olivicola. Grazie alla collaborazione con i ricercatori del CNR Ibe, sono stati individuati 28 fenotipi autoctoni di olivi di Calenzano. La ricerca punta a catalogare e diffondere queste specie di piante per valutarne la resistenza, l’adattabilità al territorio e ai cambiamenti climatici, fornendo agli olivicoltori indicazioni su possibili fenotipi da diffondere sul territorio. Per il secondo anno presenteremo l’Olio delle Terre di Calenzano e per la prima volta l’Olio della Biodiversità con le olive provenienti proprio dai fenotipi di Calenzano in varie parti del nostro territorio“, ha aggiunto Irene Padovani, assessore all’ambiente.
“Quest’anno con le iniziative daremo la possibilità di approfondire l’importanza di saper riconoscere le caratteristiche dei vari tipi di olio per abbinarli correttamente ai cibi grazie alla collaborazione con i Cuochi fiorentini. Poi non mancheranno le cene, per la prima volta anche durante la settimana, lo spazio per le eccellenze enogastronomiche e i laboratori per bambini“, ha concluso Niccolò Taiti, presidente di ATC.
Il programma completo è disponibile su www.comunecalenzano.fi.it.
Per informazioni e prenotazioni ATC: 0550502161 e [email protected].
STEFANO NICCOLI