Asl10, Pap test e tamponi vaginali ora si prenotano al Cup

0
884
USL
TuttoSesto

Le donne che hanno necessità di eseguire un tampone vaginale, qualunque sia lo scopo dell’esame, ora possono prenotare tramite il Cup metropolitano ed effettuarlo in tutti i consultori dell’area fiorentina, compresi quelli non in gravidanza che finora venivano effettuati solo presso la Piastra dei servizi all’ospedale di Careggi.

Dal 1° settembre, infatti, è stata modificata la modalità di prenotazione dei tamponi vaginali e dei pap-test e adesso, indipendentemente dalla tipologia dell’esame di cui si ha bisogno, ci sono più opportunità per poterlo richiedere e, soprattutto, tempi più ridotti per eseguirlo.

Facendo confluire tutte queste prestazioni ginecologiche nel pacchetto gestito dal Centro unico di prenotazione, sono state infatti create agende separate a seconda che l’esame sia rivolto o meno a donne in gravidanza. C’è dunque un’agenda per i tamponi in gravidanza, esame previsto dal Libretto regionale per il controllo della gravidanza fisiologica; c’è un’agenda per i pap-test in gravidanza, consigliato alle donne che negli ultimi due anni non abbiano eseguito questo controllo mirato alla prevenzione del tumore all’utero; sempre nel campo degli screening oncologici rimane l’agenda per i pap-test non inseriti nella programmazione dell’Ispo; infine l’agenda per tutti i tamponi richiesti dal medico con altre finalità.

La suddivisione delle agende dovrebbe facilitare alle donne la possibilità di trovare in tempi brevi spazi liberi per l’esecuzione del controllo specifico per le proprie necessità.

Dunque telefonando da rete fissa all’840 003 003 o da mobile al 199 175 955 dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 18.30 e il sabato dalle 7.45 alle 12.30, oppure fermandosi ad uno dei nei Totem Cup in via dell’Osteria alle Piagge, in viale Morgagni e all’ospedale dell’Annunziata oppure, infine, andando ad uno degli sportelli sparsi nei presidi della Asl 10, è ora possibile fissare anche questi esami.

Tamponi vaginali e pap-test possono inoltre essere prenotati ancora direttamente nei consultori di via D’Annunzio, via Canova, via dell’Osteria e al Palagi a Firenze, e in quelli di Grassina, Pontassieve, Reggello, Figline Valdarno, Scandicci, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino e, nella zona del Mugello, di Borgo San Lorenzo, Marradi, Firenzuola, Barberino e Dicomano. Le prenotazioni presso i consultori possono essere fatte solo in quelli della propria zona di residenza.

ASL 10

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO