Rischio temporali, codice giallo per Sesto Fiorentino

0
313
protezione civile sesto fiorentino

Una forte perturbazione interessa la regione a partire dall’Arcipelago e dalle zone costiere dalla giornata di oggi domenica 13 settembre 2015, fino al pomeriggio di domani, lunedì 14 settembre 2015. Saranno possibili forti temporali inizialmente sulla costa e zone limitrofe, sull’Arcipelago e sul settore nord-occidentale della regione. I fenomeni saranno a carattere diffuso e localmente persistente sul nord-ovest, più sparso sulle altre zone. Sul resto della regione (zone più interne) i fenomeni, più sparsi e meno intensi, sono attesi a partire dalla sera di domenica o dalle prime ore di lunedì. Si segnala, dal pomeriggio-sera di domenica fino alla giornata di Lunedì, il graduale rinforzo dei venti di Scirocco su Arcipelago, costa e rilievi limitrofi con raffiche fino a 60 km/h. Dalla giornata di Lunedì ulteriore intensificazione del moto ondoso fino a mare molto mossi o localmente e temporaneamente agitati a sud dell’Elba.
Per quanto riguarda i temporali: oggi, domenica e fino al pomeriggio di domani, lunedì, possibili forti temporali sull’Arcipelago, sulla costa e sulle zone nord-occidentali, che potranno risultare accompagnati da intense precipitazioni con cumulati molto elevati in poche ore, oltre che da elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e grandinate. I fenomeni saranno a carattere diffuso sul nord-ovest, più sparso sulle altre zone. Localmente, in particolare sulle zone nord occidentali, i temporali potranno risultare persistenti insistendo per più ore su medesime e limitate porzioni di territorio. Nella notte e nella prima parte di lunedì temporali a carattere sparso, localmente anche di forte intensità, potranno interessare anche le rimanenti zone della regione.
Possibili cumulati puntuali anche superiori a 100 mm con intensità superiore a 50 mm/1h. Nel caso di temporali persistenti i cumulati massimi puntuali potranno anche superare i 200 mm.

Per quanto detto sopra, il Sistema Regionale di Protezione Civile ha emanato per la zona B in cui ricade anche il Comune di Sesto Fiorentino:

– il codice GIALLO per Rischio TEMPORALI dalle 15:00 di oggi, domenica 13/09/2015, alle 16:00 di domani, lunedì 14/09/2015;
– il codice ARANCIO per Rischio IDRAULICO per tutto il giorno di domani, lunedì 14/09/2015 (dalle 00:00 alle 24:00).

Suggeriamo di mettete in atto tutti i comportamenti di prevenzione possibili (paratie mobili a ingressi di scantinati, garage e abitazioni nel sottosuolo, verifica e pulizia delle grate di raccolta delle acqua meteoriche, verifica della stabilità degli oggetti sospesi, ecc.) e segnalate prontamente ogni situazione di pericolo.
In caso di forti precipitazioni raccomandiamo di limitare gli spostamenti e, quando necessari, prestare la massima attenzione a sottopassi e guadi, rimanendo costantemente informati sull’evoluzione dei fenomeni attraverso i media locali.

PROTEZIONE CIVILE

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO