“Ascoltare la città, unire il Pd“. E’ questo il titolo dell’assemblea dem di Sesto Fiorentino in programma domenica 27 settembre dalle 9.30 al circolo Rinascita in via Matteotti. L’obiettivo è chiaro: ricostruire il partito democratico locale dopo la mozione di sfiducia presentata a luglio nei confronti di Sara Biagiotti da otto ex consiglieri comunali, espulsi la scorsa settimana dal Pd in seguito alla decisione della commissione di garanzia.
Oltre, ovviamente, all’ex sindaco sestese, domenica ci saranno anche Fabio Incatasciato, segretario metropolitano, Davide Parrini, segretario regionale, e Lorenzo Becattini, commissario del Pd di Sesto.
“L’assemblea – ha detto lo stesso Becattini a La Nazione – deve essere il primo passo per metterci in ascolto della città e per iniziare a ricostruire il partito a Sesto dopo gli eventi a tutti noti che hanno portato la città a non avere una guida politica. Ci sono delle esigenze a breve e a medio termine per il Pd a Sesto: occorre iniziare a ricostruire una rete, quella dei circoli ad esempio e occorre mettere le basi anche per creare una nuova dirigenza e un nuovo apparato. Un lavoro che dovrà essere realizzato con grande impegno e con l’apporto di tutti, per questo abbiamo voluto puntare, in questo primo, incontro proprio sull’ascolto della città“. E’ ancora troppo presto, invece, per capire quale sarà il candidato Pd che si presenterà alle elezioni amministrative della primavera 2016 e se le primarie si faranno davvero. “Adesso il lavoro da fare è un altro, quello di unire e ricostruire il Pd – ha aggiunto Becattini -. Non possiamo cominciare a costruire una casa dal tetto ma si deve partire dalle fondamenta, anche in questo caso dovremo iniziare dalle basi e procedere passo per passo. Anch’io mi sono già espresso riguardo alle primarie e credo che siano il percorso giusto da seguire”.
STEFANO NICCOLI