E’ stata votata dal Consiglio Comunale all’unanimità l’adozione del regolamento unitario Anpil (Area Naturale Protetta di Interesse Locale) Monti della Calvana.
Il regolamento verrà pubblicato sul sito del Comune, nella sezione di Amministrazione Trasparente, e sarà consultabile allo Sportello del Cittadino. Per 60 giorni dalla sua pubblicazione sarà possibile presentare osservazioni e contributi, dopo di che si passerà all’approvazione definitiva.
Il percorso per garantire una maggiore tutela a questo straordinario ambiente naturale è iniziato nel 2003, quando il Comune di Calenzano ha istituito l’area del proprio territorio soggetta a Anpil. In totale questa ha una superficie di 4.016 ettari, di cui 1.337 nella provincia di Firenze, quasi interamente a Calenzano.
Nel 2011 fu poi firmato un protocollo di intesa tra i Comuni di Cantagallo, Vaiano, Prato, Calenzano, Barberino e le province di Firenze e Prato, finalizzato a redigere e approvare un regolamento unitario dell’area, per uniformare le azioni di salvaguardia e sviluppo della Calvana.
Il regolamento adottato dai Consigli dei cinque Comuni, definisce le attività e le opere compatibili con gli obiettivi di salvaguardia del territorio e di tutela dei valori identitari, dagli alberi monumentali alle sistemazioni agrarie, senza entrare nel merito delle destinazioni d’uso e degli interventi edilizi per i quali vale il regolamento urbanistico vigente.
Il Comune di Calenzano ha già un proprio regolamento dell’Anpil Monti della Calvana, approvato nel 2011, per la parte che ricade sul proprio territorio. Questo sarà sostituito dal nuovo regolamento una volta approvato.
Comune di Calenzano