Hanno suscitato scalpore e sorpresa le parole del sindaco di Sesto Fiorentino Sara Biagiotti riguardo il disavanzo di cinque milioni nel bilancio del Comune. A tal proposito, durante il consiglio dello scorso 3 luglio, il capogruppo del Partito Democratico Giulio Mariani ha chiesto la convocazione della Commissione Bilancio per chiarire la situazione. Dopo qualche settimana di attesa, la consigliera Pd, Simonetta Biagiotti, ha deciso di riunirla non in un giorno, bensì in tre: giovedì 24 luglio alle 14.30, martedì 29 alle 17.30 e giovedì 31 alle 16.30.
Il capogruppo di Forza Italia, Davide Loiero, ha espresso il suo dissenso su questa triplice convocazione della Commissione: “Una scelta che porta spreco di denaro pubblico, e che non tiene conto dell’importanza degli aspetti lavorativi e professionali di ciascuno dei Consiglieri Comunali. Se le riunioni si tenessero con alcuni invitati assenti, si snaturerebbe fortemente il dibattito in quanto non ci sarebbe un eventuale contraddittorio“.
A suscitare perplessità anche la convocazione “in solitaria” della Commissione Bilancio. Infatti, era stato ribadito più volte che la riunione si sarebbe dovuta tenere insieme alla Commissione Garanzia e Controllo, ma il suo presidente, Gaetano Licciardi di Sesto Bene Comune, non è stato interpellato.
STEFANO NICCOLI