“Senza entrare nel merito delle indagini della Magistratura, non è più accettabile tenere fermo un cantiere fondamentale per la viabilità provinciale e per la qualità della vita di Carraia”. Il Sindaco Alessio Biagioli commenta così l’ordine del giorno presentato all’ultimo Consiglio Comunale e inviato alla Procura della Repubblica di Prato, al Presidente della Regione Toscana e al Ministero dei Trasporti.
L’ordine del giorno, presentato dal gruppo del Partito Democratico, è stato votato all’unanimità. Chiede al Sindaco e alla Giunta di continuare a sollecitare gli organi competenti per lo sblocco della parte del cantiere posto sotto sequestro nell’agosto 2014, dopo la tragica morte di Maurizio Benassi, vittima di un incidente sul lavoro.
“È un intervento molto importante – ha detto il Sindaco Biagioli – soprattutto nel momento in cui aumenta il traffico di mezzi pesanti per gli altri lavori di Autostrade. L’opera è praticamente conclusa, ad eccezione di quel tratto in cui è avvenuto l’incidente. Chiediamo semplicemente che si raccolgano le prove necessarie, così da poter asfaltare l’ultimo pezzo rimasto e aprirlo al traffico”.
Il bypass di Carraia è una delle ultime opere di interesse locale del progetto di terza corsia rimaste da concludere. Complessivamente a Calenzano è già attiva una nuova viabilità che permette di non avere ripercussioni dei cantieri autostradali sulle vie comunali: il sottopasso della ferrovia al ponte ai pesci, aperto nel maggio 2014, che permette il collegamento diretto con la Perfetti Ricasoli; il nuovo ponte e la nuova strada alle Carpugnane, aperti a giugno 2014; il cavalcavia di via Giusti, aperto la scorsa settimana. Per completare la circonvallazione di Calenzano rimane soltanto la galleria del Colle che, come previsto, verrà in un primo tempo utilizzata esclusivamente dai mezzi di cantiere.
Comune di Calenzano