La legge regionale del 2009 che prevede la riduzione dei vitalizi ha determinato un risparmio che è andato ad arricchire un fondo speciale che sarà messo a disposizione delle organizzazioni senza scopo di lucro colpite dagli eventi meteorologici eccezionali di luglio e agosto.
Il budget complessivo messo a disposizione ammonta a 126 mila euro, e il contributo sarà concesso nella misura massima di 5 mila euro per ogni organizzazione.
“Abbiamo deciso di destinare questi fondi alle organizzazioni sociali, sportive, culturali o sociosanitarie che hanno subìto danni alla sede o alle strutture di supporto alla loro attività – ha detto il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani –. Non sono grandi cifre, ma è simbolico che un’amministrazione pubblica destini a scopi di utilità generale cifre che provengono dalla politica. Una politica che oggi vuole rimboccarsi le maniche”
Tra le associazioni che potranno usufruire del provvedimento ci sono anche quelle di Sesto Fiorentino in considerazione dei danni relative alle precipitazioni intense del primo agosto 2015
Per ottenere i contributi, come prevede l’avviso pubblico che è anche consultabile e scaricabile dal sito internet del Consiglio all’indirizzo
gli interessati dovranno presentare domanda, usando gli appositi moduli, entro e non oltre il 23 ottobre 2015.
REGIONE TOSCANA