Al via Cinethlon, concorso per giovani critici cinematografici

0
595

“Cinethlon”. E’ questo il titolo della competizione di critica cinematografica per ragazzi dai 14 ai 20 anni promossa gratuitamente dal cinema Grotta di Sesto Fiorentino.

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito del multisala, www.grotta.it, e successivamente ritirare la tessera d’iscrizione – che permetterà la visione al prezzo ridotto di quattro euro – direttamente al cinema. I ragazzi dovranno vedere almeno sette film e recensirne almeno tre fino al 30 aprile 2016, ultimo giorno del concorso. L’articolo dovrà poi essere inviato all’indirizzo mail: [email protected].

Il primo classificato potrà entrare gratuitamente al Grotta per un anno, il secondo per 180 giorni, il terzo per 90 e il quarto per 30. Le dieci migliori recensioni, giudicate da una giuria composta da esperti cinematografici, saranno pubblicate sul sito del multisala, dov’è possibile trovare le informazioni dell’iniziativa e le modalità d’iscrizione. Il regolamento del concorso è visibile anche sul portale del Comune di Sesto Fiorentino, www.comune.sesto-fiorentino.fi.it, e su quello della biblioteca Ernesto Ragionieri, www.bibliotecasestofiorentino.it.

Dobbiamo sottolineare l’importanza del coinvolgimento dei ragazzi dai 14 ai 20 anni. A questa iniziativa potranno partecipare tutti i ragazzi compresi in questa fascia di età, anche i non residenti a Sesto Fiorentino e i non frequentanti il Calamandrei, il liceo artistico e il liceo scientifico Agnoletti – ha detto Marco Conti, titolare del multisala Grotta -. Pensiamo di concludere questa iniziativa per il Maggio di Libri 2016, durante il quale dedicheremo una serata al cinema. Come capire quando i ragazzi fanno copia-incolla di una recensione? Confidiamo sulla loro onestà. In giuria, comunque, ci saranno esperti cinematografici. I ragazzi vanno al cinema fino a quando frequentano le medie, poi l’abbandonano per poi tornarci in età universitaria inoltrata, mi spiace molto dire questa cosa“.

Locandina Cinethlon

 

STEFANO NICCOLI

 

 

 

 

 

 

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO