Serata affollata ieri (mercoledì 7 ottobre, ndr) al Teatro di San Martino per assistere all’evento dal titolo: “Zero Waste: un’alleanza internazionale per noi e la nostra Terra”.
Circa 400 persone si sono ritrovate per ascoltare il team di scienziati giunto dall’America per parlare di strategia dei Rifiuti Zero. Grande l’interesse sull’argomento. Le Mamme No Inceneritore insieme a liste civiche (Un’altra sesto) e comitati della Piana hanno lavorato sodo per organizzare la serata. E’ stato allestito un ricco buffet “con piatti rigorosamente di ceramica per evitare la plastica”, un banco vendita di libri, mostre fotografiche, proiezione video e la diretta streaming.
“Tutto perfetto” dichiara Serena “siamo felici di ospitare un evento così importante proprio a Sesto. Andremo alle prossime elezioni più consapevoli ricordandoci che il sindaco è il primo responsabile della salute dei cittadini. Stasera abbiamo preso coscienza che le buone pratiche non sono un’utopia, ma una prova concreta di civiltà. Sappiamo che non possiamo più permetterci di consumare senza limiti e produrre o bruciare rifiuti all’infinito. Le persone sono ormai sensibili, lo dimostra la grande partecipazione, i nostri amministratori non possono far finta di niente”.
Le mamme sono rimaste colpite dai video drammatici proiettati dal capitano Charles Moore, scopritore dei continenti di plastica negli oceani. “E’ un uomo straordinario che sta dedicando tempo e passione per far capire la fragilità del nostro ecosistema. Dobbiamo essere coscienti che ogni nostro piccolo gesto ha ripercussioni sul pianeta e quindi sul futuro delle generazioni”. Grandi appalusi anche per gli interventi di Paul Connett e Rossano Ercolini.
Per chi volesse rivedere gli interventi: https://www.youtube.com/watch?v=NUKm9YSo6qg
Gli scienziati presenti: Capitano Charles Moore, scienziato e scopritore nel 1997 del “continente di plastica”- “Great Pacific Garbage Patch”. Paul Connett, professore emerito di chimica ambientale e divulgatore in tutto il mondo del Progetto dei 10 passi Rifiuti Zero; Rick Anthony, presidente della Zero Waste International Alliance; Ruth Abbe, progettista , consulente per il programma Zero Waste della città di Los Angeles. E’ presidente di Zero Waste USA; Tom Wright, esperto di imballaggi e fondatore di Responsible-Packaging.org. Joan Marc Simon direttore esecutivo di Zero Waste Europe; Rossano Ercolini Presidente della Zero Waste Italy e coordinatore del centro di Ricerca Rifiuti Zero. Vincitore nel 2013 del Goldman Environmental Prize.
Mamme No Inceneritore