SESTO FIORENTINO – La salute del suolo si vede “dalle mutande”: sabato 12 ottobre trekking rurale per il progetto InTerra
Visite in aziende agricole, esperimenti e dimostrazioni per lanciare una campagna di citizen-science. Mutanda Day il 16 novembre insieme ai ricercatori del CNR
Entra nel vivo, con un trekking rurale nella Piana aperto a tutti, il progetto “InTerra – Healthy Soil in Sesto”, promosso dal Comune di Sesto Fiorentino insieme ad Unifi e CNR nell’ambito dell’open call del progetto HuMuS – Healthy Municipal Soil di ANCI Toscana.
L’appuntamento è sabato 12 ottobre alle 14,30 presso l’area Green Up 42 (via del Pantano) per una passeggiata guidata nella Piana alla scoperta di alcune aziende agricole e dei loro prodotti e dei segreti per conoscere e migliorare la salute del suolo. Durante il percorso gli esperti mostreranno alcune semplici tecniche di valutazione della qualità del suolo, tra cui il “test dell’intimo”, che ogni partecipante potrà replicare nel proprio giardino contribuendo alla campagna di “citizen-science” finalizzata a mappare la qualità dei suoli di Sesto Fiorentino. Saranno anche eseguiti il test della vanga, l’analisi dei lombrichi e prove con il penetrometro per misurare la compattezza del suolo.
Il “test dell’intimo” consiste nell’interramento di un paio di mutande di cotone per alcune settimane, trascorse le quali vengono dissotterrate e osservate: più il capo intimo risulterà degradato, migliore sarà lo stato di salute del terreno in cui è stato seppellito.
Il trekking rurale è aperto ad adulti e bambini, la partecipazione è completamente gratuita previa prenotazione all’indirizzo https://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/InTerraSesto. Sulla stessa pagina è possibile consultare il programma di tutte le iniziative promosse nell’ambito del progetto che, oltre ai trekking rurali, include anche incontri con cittadini e operatori della filiera alimentare del territorio, attività riservate alle scuole e iniziative aperte alla cittadinanza. Tra queste ultime il “Mutanda Day” in programma per il prossimo 16 novembre, una giornata dedicata alla conoscenza del “test dell’intimo” e alla sua importanza come strumento semplice ma efficace per conoscere scientificamente le stato del suolo.
“Dopo l’evento di lancio rivolto principalmente ad aziende e portatori di interesse, il progetto InTerra va avanti con la prima delle attività aperte a tutta la cittadinanza – afferma l’assessora all’ambiente Beatrice Corsi – Il percorso partecipativo mira a valutare la fattibilità di un distretto biologico nel nostro comune, ma anche a sensibilizzare e a far conoscere il tema della salute del suolo, spesso impoverito da uno sfruttamento eccessivo e poco attento. Particolarmente importante, da questo punto di vista, è la disponibilità che abbiamo ricevuto da alcune aziende agricole che da tempo hanno avviato un percorso innovativo e che saranno con noi in occasione del trekking. L’obiettivo è ambizioso, ma insieme a partner qualificati come l’Università e il CNR stiamo costruendo un percorso di grande valore conoscitivo e scientifico. Un ringraziamento ai partner, all’associazione Il Binario, agli uffici tecnici del mio assessorato e all’ufficio Progettazione europea per il lavoro organizzativo e di coordinamento del progetto”.
Comune di Sesto Fiorentino