Il secondo concerto della rassegna musicale STRADE SECONDARIE – Percorsi per la nuova musica d’autore dedicata alle nuove voci della canzone d’autore che si terrà ad Officina Civica (Via Petrarca 180, Calenzano) il prossimo venerdì 8 novembre alle ore 22 sarà quello di COSIMO “ZANNA” ZANNELLI.
COSIMO “ZANNA” ZANNELLI nasce nel 1977 a Castelfiorentino (FI). Dal 2002 al 2011 è co-autore e chitarrista dei MARLA SINGER, con i quali pubblica due album e suona in vari festival con The Cure, Simple Minds, Prodigy, Audioslave, Chemical Brothers fra gli altri.
Dopo una lunga carriera come chitarrista accanto ad alcuni nomi eccellenti della musica italiana, come Piero Pelù, Litfiba, Gianni Morandi e Patty Pravo, COSIMO “ZANNA” ZANNELLI dal 2018 porta avanti una carriera in prima persona, ampliando lo sguardo su sonorità diverse e su temi “da cantautore”, con uno sguardo attento alla realtà circostante.
Nelle sue canzoni si parla del tempo che passa, e che andrebbe accettato con maggiore serenità, della bellezza, dell’anima, e di moltissimi altri temi universali o particolari, in un disco dalle molte facce e dagli innumerevoli spunti d’interesse. Elettronica, elettricità e acustica si affiancano e si compenetrano per fornire sfondi sonori adeguate ai contenuti dell’album, confermando un’attenzione al dettaglio molto specifica e minuziosa.
Da solista ha due album all’attivo. L’ultimo, “Ogni possibile imperfezione” è del 2022, un disco che ha messo ancora più in evidenza sensibilità e personalità di un autore mai banale e di un interprete capace di sorprendere. Nel concerto di venerdì prossimo a Officina Civica presenterà in anteprima alcuni brani che faranno parte del suo terzo lavoro, già anticipato in rete dal singolo “Cosa fare da vivi”, un sapiente mix di pop e ironia, che sono gli elementi che caratterizzano da sempre il cantautore toscano.
(“Che cosa c’è nelle cose non dette, nelle occasioni perse, nelle frasi fatte e nelle bugie perfette?)
I prossimi appuntamenti con STRADE SECONDARIE saranno
Venerdì 13 dicembre 2024: THE NIRO
Venerdì 24 gennaio 2025: VALERIA CALIANDRO e GIORGIO MANNUCCI
Con STRADE SECONDARIE, lo spazio di Officina Civica (gestito, come il Teatro Manzoni, da La Macchina del Suono) si candida per diventare un nuovo spazio per l’ascolto di una musica d’autore capace di incrociare linguaggi e culture, proponendo un palcoscenico per artisti che scelgono strade meno frequentate ma altrettanto emozionanti da percorrere.
Inizio concerti: ore 22
Biglietti: 8 euro
I biglietti per gli spettacoli sono acquistabili su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita Box Office Toscana.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected]
Tel. 375 – 8186931