Sesto, al via la “Settimana dell’educazione”

0
30
Simbolo del Comune di Sesto Fiorentino

Il convegno “Zerodiciannove. Una comunità che educa” ha inaugurato nella mattinata di oggi, sabato 9 novembre, la “Settimana dell’educazione”. La manifestazione, in programma fino al 16 novembre, è promossa dall’assessorato alle politiche educative del Comune di Sesto Fiorentino e attraverso convegni, laboratori e incontri per adulti e bambini vuole mettere al centro e valorizzare l’educazione e tutti i suoi protagonisti, come una comunità che coopera e costruisce insieme le basi del proprio futuro.

“I nostri servizi all’infanzia hanno una storia lunga e di eccellenza – ricorda l’assessora Sara Martini – Proprio quest’anno ricorrono i cinquant’anni dall’apertura del primo nido, una scelta lungimirante che col passare del tempo la nostra città ha rinnovato e rafforzato, facendo dei bambini il motore e il cuore delle politiche comunali. Celebriamo questa ricorrenza posando un nuovo mattone, il nido ‘Teresa Mattei’, che tra poche settimane aprirà al Neto”.

“Tutta la scuola e in particolare il sistema educativo ‘zerosei’ necessitano di attenzioni continue, investimenti economici e culturali, scelte politiche, amministrative e pedagogiche – prosegue – Nel 2022 l’Italia ha fissato per la prima volta il livello essenziale di prestazione per i servizi per l’infanzia. Le bambine e i bambini hanno diritto in ogni Regione ad almeno 33 posti presso i nidi d’infanzia ogni 100 minori tra gli 0 e i 3 anni. Nella nostra città siamo da tempo attestati ben oltre questi obiettivi minimi e con l’apertura al Neto tra poche settimane amplieremo ulteriormente l’offerta. Anche per questo stride l’incredibile decisione del Governo di rivedere al ribasso questi parametri, fissandoli al 15% a livello regionale e al 33% come obiettivo medio nazionale. Mentre a livello europeo si è da poco innalzato al 45% questo obiettivo, l’Italia sceglie di far cassa tagliando l’offerta educativa e comprimendo ancora una volta i diritti dei nostri cittadini più piccoli. È una decisione inaccettabile che respingiamo con forza e che in nessuno ci vedrà fare passi indietro”.

“Con la Settimana dell’educazione, giunta alla terza edizione, vogliamo provare a parlare anche di questo, a discutere delle politiche e provare a confrontarci e a divertirci con tutta la comunità educante, con gli operatori, le famiglie e i bambini – dice ancora Martini – Sarà anche l’occasione per presentare la Guida ai Servizi, uno strumento nuovo, pensato per le famiglie, per aiutarle e orientarle all’interno della vasta offerta di servizi e opportunità messi a disposizione dall’Amministrazione comunale. L’obiettivo è quello di continuare ad offrire contesti educativi di qualità, un principio cardine su cui si fonda tutto il progetto pedagogico della nostra città”.

Tante le attività in programma per bambini, adulti, insegnanti ed educatori durante la “Settimana dell’educazione”.
Per i più piccoli, martedì 12 novembre in biblioteca, dalle 17 alle 19, Francesco Viliani proporrà “Bambine e bambini negli albi illustrati: tante storie per crescere sognando”, una lettura per bambini dai 3 ai 10 anni.
Mercoledì 13 novembre, dalle 10 alle 12 presso l’auditorium della scuola Cavalcanti, Fuad Aziz animerà il laboratorio “Il Villaggio dei Popoli”, mentre sabato 16, presso l’Aula magna del Liceo Agnoletti sarà la volta di Giovanna Palumbo con il laboratorio per studenti “Dal frammento alla poesia con il Metodo Caviardage”.
Al Metodo Caviardage sarà dedicato uno dei due appuntamenti di venerdì 15 novembre riservati a insegnanti ed educatori (Aula Magna Liceo Agnoletti, ore 15,30), mentre alla scuola Pescetti si terrà il Lab Philosophy for Children “Pensieri in gioco” di Ilaria Presente.
Tre gli appuntamenti per adulti e famiglie: mercoledì 13 novembre, alle ore 17 nella sala Pilade Biondi del Palazzo comunale, si svolgerà l’incontro “Educare e collaborare: sinergie e metodologie per un’inclusione efficace”; giovedì 14 novembre, alle ore 17 presso il Centro Berti, si terrà la tavola rotonda “Scuole e oltre: spunti per una città educativa”, mentre alle 21 Antonio Di Pietro chiuderà la giornata con “I segreti del gioco. Conferenza dialogata e suonata”.
Sabato 16 novembre, alle ore 12 presso il Liceo Agnoletti, sarà conferito il premio di laurea alla memoria di Sara Lapi.
A concludere la Settimana dell’educazione, domenica 17, sarà un doppio appuntamento in biblioteca: “Novembre ai tropici… continua!”, attività per bambini a cura della Società per la Biblioteca circolante, e la conferenza spettacolo di e con Enrico Gagliano “L’arte di sbagliare alla grande”.

Informazioni e prenotazioni all’indirizzo bit.ly/settimanaeducazione2024

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO