Lunedì 14 novembre, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati l’agenzia indipendente Foodinsider ha presentato il 9° Rating dei menù scolastici.
I risultati sono relativi all’anno scolastico 2023/2024. La classifica vede al primo posto la mensa di Sesto Fiorentino.
Ecco le motivazioni riportate sul sito dell’agenzia stessa:
“In cima alla classifica del 9° Rating c’è il menù che meglio ha saputo interpretare l’alimentazione come strumento di salute, di rispetto per l’ambiente e di promozione del territorio. È il Comune di Sesto Fiorentino ad aver fatto il salto più alto, passando dal quintultimo posto del 2017 al primo nella classifica pubblicata in questo Report – dichiara Claudia Paltrinieri, presidente di Foodinsider, nel presentare l’ultima Classifica – Dall’olio extra vergine d’oliva proveniente dagli uliveti di Sesto Fiorentino, Calenzano, Signa, Carmignano, alla trota della Lunigiana, al Cefalo della Laguna di Orbetello, alla pasta fresca del Mugello… questi sono solo alcuni dei prodotti di filiera corta che occupano il 73% degli alimenti offerti nel menù. Nella mensa di Sesto Fiorentino la plastica è bandita, così come lo sono i piatti processati” .