“Rette parallele” al Teatro Manzoni di Calenzano

0
9
rette parallele sono l’amore e la morte spettacolo teatrale

Venerdì 17 gennaio ore 21,15
RETTE PARALLELE
SONO L’AMORE E LA MORTE
di e con Oscar De Summa
Progetto luci e scene Matteo Gozzi
Progetto sonoro Vladi Benti
Produzione Atto Due – Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale

Oscar De Summa torna per il secondo anno consecutivo in scena al Teatro Manzoni venerdì 17 gennaio alle ore 21,15 con RETTE PARALLELE SONO L’AMORE E LA MORTE, un racconto che indaga, attraverso connessioni con la fisica quantistica, il valore della nostra vita. Dopo la pluripremiata Trilogia della provincia (Diario di provincia; Stasera non sono in vena; La sorella di Gesù Cristo), in questo spettacolo De Summa parte ancora una volta dalla sua terra, da un ricordo, per raccontare la storia di una donna scomparsa troppo giovane. Una riflessione guidata dalla fisica quantistica sulla relazione che continua a esistere fra due persone lontane che nel passato hanno vissuto una accanto all’altra senza frequentarsi. Una riflessione sulla vita e sulla morte, sulla paura di andarsene senza lasciare traccia nel mondo e di far cadere i rapporti nell’oblio.

«Mariarosaria era una ragazza che abitava accanto a casa mia quando, da ragazzo, vivevo in Puglia con la quale però, io, a dire la verità, non avevo avuto mai nulla da condividere. Intanto perché le nostre famiglie non si frequentavano. Avevano avuto degli screzi nel tempo che le aveva allontanate tra di loro e poi perché lei, Mariarosaria… beh lei era una ragazza che frequentava il liceo, studiava pianoforte, si interessava di filosofia, tutte cose che la rendevano diversa, lontana dal nostro mondo di adolescenti decisi a divertirsi senza pensare troppo alle conseguenze delle nostre azioni».

Il drammaturgo, regista e attore Oscar De Summa decide di raccontare la storia di Mariarosaria, che viveva vicino a lui quando erano entrambi ragazzi e che visse un amore disapprovato dalla sua famiglia. Ma proprio il giorno in cui inizia a scrivere, viene a sapere della morte della donna, evento che lo turba profondamente finché, racconta: «l’incontro fortuito con un libro sulla teoria quantistica non spiega ma rende possibile una spiegazione. C’è un esperimento detto entanglement che dice che se mettiamo in relazione due particelle per un tempo sufficiente poi, anche se le separiamo, queste restano collegate tra di loro. Non posso non fare un’associazione tra ciò che mi è successo e quello che è successo a Mariarosaria: siamo legati in modo indissolubile? E lo siamo anche con tutto quello con cui siamo entrati in relazione? Queste le domande alla base del mio nuovo lavoro che indaga, attraverso una scienza ancora incapace di dare spiegazioni, il valore della nostra vita».

OSCAR DE SUMMA – Classe ’71, Oscar De Summa è nato a Brindisi, ma vive a Bologna da molti anni, è autore, attore e regista. In teatro è diretto, tra gli altri, da Massimiliano Civica, Serena Sinigaglia, Claudio Morganti. Come autore ricordiamo soprattutto la sua Trilogia della Provincia (Diario di provincia, Stasera non sono in vena, La sorella di Gesucristo) con cui ha ottenuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’Estero. È inoltre pubblicato in Francia con la casa editrice Editiones Théâtrale. Nell’audiovisivo ricordiamo le sue partecipazioni alle serie tv Imma Tataranni, Sostituto Procuratore e Doc – Nelle tue mani.

BIGLIETTI

Intero: 16 euro

Ridotto, Under 20, Over 65, Soci Coop: 14 euro

Per prenotare: [email protected]

PREVENDITE
– presso Officina Civica, via Petrarca 180 Calenzano, dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19
– presso la biglietteria del Teatro Manzoni nei giorni dello spettacolo, un’ora prima dell’inizio
– in tutti i punti vendita Box Office Toscana e su www.ticketone.it

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO