Martedì 21 gennaio, dalle 11 alle 13, presso Neri Bellesi Bistrot a Calenzano ha avuto luogo la 3^ edizione del concorso gastronomico “Cantuccio classico di pasticceria” aperto a pasticcerie e forni dell’area metropolitana. L’evento, presentato da Maurizio Melani, giornalista, docente di marketing e fondatore di Festival delle Pasticcerie, rientrava nel calendario di VETRINA TOSCANA: il progetto della Regione Toscana che promuove il turismo enogastronomico con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.
Vincitore con 57 punti è risultato lo storico Caffè Gilli di Firenze che bissa il successo dello scorso anno. Caffè Gilli è risultato anche vincitore del premio speciale della Giuria Tecnica. Al secondo posto con 52 punti la IAD Home Made Pastry di Cristina Mannelli con sede a Reggello. Terzo classificato Simone Frius e Caffè Patrizia (Campi Bisenzio).
CONCORRENTI
Qui di seguito la lista completa dei 24 concorrenti presenti suddivisa per Comune di provenienza: Caffè Gilli, Antico Forno Fabbri, Forno I 3 Pini, Forno Monducci, Pasticceria Bellucci, Pasticceria Grattacielo, Pasticceria I Dolci di Patrizio Cosi, Pasticceria La Fama, Pasticceria Gabriele Rocchi (Firenze), Forno Di Nauta, Pasticceria Vannino (Calenzano), Gran Caffè, Pasticceria Le chicchere, Pasticceria Le Croissant Enri, Pasticceria Malesci (Sesto Fiorentino), Caffè Patrizia (Campi Bisenzio), Il fornaio boulangerie (Scandicci), Pasticceria Delizia (Poggio a Caiano), Pasticceria Gelli (Prato), Home Made Pastry di Cristina Mannelli (Reggello), Pasticceria Pimpina (Montelupo fiorentino e Cerbaia), Panificio Catullo (Certaldo), Pasticceria Le Tentazioni (Vinci), Podere Milla (Montale).
GIURIA
A decretare il podio, una giuria di pastry chef ed esperti del mondo food con a capo Raffaele Musacco, pastry chef e docente di alta pasticceria. Insieme a lui Remo Issa pastry chef presso la pasticceria Rimani di Firenze, Massimo Cortini pastry chef e maestro di panificazione, Roberto Rizzo consulente food per la internazionalizzazione delle imprese food toscane, Lucio Scognamiglio presidente di Eurosportello, Luca Alves del Consorzio Vino Chianti e Daniela Mugnai di Vetrina Toscana, il progetto della Regione Toscana per la valorizzazione del turismo enogastronomico.
PREMI
Ai primi 3 classificati una pergamena ricordo a cura di Festival delle Pasticcerie, targhe commemorative a cura di Carra distribuzione spa (nota azienda italiana di fornitura per pasticcerie e main sponsor dell’evento), un corso di formazione HACCP gentilmente offerto da Confartigianato Firenze e – poiché non c’è cantuccio senza vinsanto!! – anche bottiglie di pregiato liquore offerte dal Consorzio Vino Chianti.
ORGANIZZATORI
L’evento è stato organizzato da Festival delle Pasticcerie (contenitore di circa 150 aziende con i migliori forni e pasticcerie dell’area metropolitana) e dal catering di tradizioni fiorentine Casa della Nella: dal 2005 creatori di tutti i pastry contest legati alle tradizioni dolciarie dell’area metropolitana come “La miglior schiacciata alla Fiorentina” (13 edizioni svolte), “La miglior schiacciata con l’uva” (7 edizioni svolte), “Lo zuccotto fiorentino – Il Rinascimento in tavola”, “Pan di Ramerino – Il Medioevo fiorentino”, “Il miglior cantuccio di Prato”. L’evento è stato svolto in collaborazione con Neri Bellesi Bistrot location ospitante. Gli organizzatori sono lieti di ringraziare Neri Bellesi Bistrot, Consorzio Vino Chianti, Confartigianato, Eurosportello, Vetrina Toscana, Carra Distribuzione per la partecipazione e il sostegno all’iniziativa.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Prossimo appuntamento martedì 25 febbraio, presso la prestigiosa location del Teatro della Pergola di Firenze, per la XIV edizione del concorso “La miglior schiacciata alla Fiorentina” (uno dei contest più longevi d’Italia) dove festeggeremo anche il nostro 20° compleanno di attività (2005-2025) in compagnia di importanti personalità fiorentine.