Il CFR ha emanato per l’Area B in cui ricade anche il Comune di Sesto Fiorentino , ALLERTA METEO Codice ARANCIO sia per Rischio Idraulico che per Rischio Idrogeologico-idraulico Reticolo Minore, a partire dalle 18 di oggi (Mercoledì 28 Ottobre 2015) alle 13:00 di giovedì 29 Ottobre 2015.
Inoltre è confermato il Codice GIALLO per Rischio Temporali Forti fino alle 16:00 di domani.
Situazione Prevista: una perturbazione è in transito sulla Toscana. In serata e durante la notte il passaggio del fronte freddo determinerà una intensificazione delle precipitazioni con temporali a partire dalla costa.
Tra la sera di oggi, Mercoledì, e la notte, temporali ad iniziare dalla costa centro-settentrionale in trasferimento alle zone interne. Nella mattinata di domani, Giovedì, e fino al primo pomeriggio, possibilità di rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità sull’Arcipelago, sulla costa centro-meridionale, nel grossetano e nel basso senese. I fenomeni potranno risultare forti e essere accompagnati da intense precipitazioni, elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e grandinate.
Cumulati totali fra oggi e domani sulle zone di nord-ovest: medi significativi; massimi fino a elevati o localmente superiori, in particolare sui rilievi.
Suggeriamo di mettere in atto tutti i comportamenti di prevenzione possibili (paratie mobili a ingressi di scantinati, garage e abitazioni nel sottosuolo, verifica e pulizia delle grate di raccolta delle acqua meteoriche, verifica della stabilità degli oggetti sospesi, ecc.) e segnalate prontamente ogni situazione di pericolo.
In caso di forti precipitazioni raccomandiamo di limitare gli spostamenti e, quando necessari, prestare la massima attenzione a sottopassi e guadi, rimanendo costantemente informati sull’evoluzione dei fenomeni attraverso i media locali.
Protezione Civile Sesto Fiorentino