Nell’ambito delle numerose iniziative che vedono collaborare le scuole di Sesto Fiorentino con le Associazioni del territorio, nei giorni scorsi sono stati protagonisti gli studenti di alcuni classi prime della Scuola media Cavalcanti, accompagnati dai volontari della Sezione del CAI di Sesto Fiorentino in un’escursione alla scoperta della Piana sestese.
Il percorso è stato pensato per facilitare l’accoglienza e la socializzazione tra i ragazzi che iniziano insieme il percorso nella scuola secondaria. L’itinerario ad anello, lungo circa 6 km, ha alternato la camminata con soste didattiche su temi storici, ambientali e civici.
“Abbiamo pensato questo percorso per far scoprire ai ragazzi il valore del cammino e del territorio che li circonda”, spiega Pino Baggiani del CAI.
Fondamentali i contributi dati da Legambiente, che ha illustrato il valore del Parco della Piana come osservatorio di biodiversità urbana, e dalla Racchetta, che ha mostrato ai ragazzi il lavoro dei volontari contro gli incendi boschivi.
“Un modo per unire apprendimento, natura e spirito di gruppo” puntualizza Anna Di Nardo, referente di Educazione civica per la scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Gino Strada”.
Si è trattato di cinque giornate in cui natura, educazione e collaborazione hanno camminato insieme passo dopo passo. Un modo concreto per cominciare la scuola… con il piede giusto.
Al termine dell’iniziativa il CAI di Sesto Fiorentino ha ricevuto un’offerta volontaria da parte dei genitori degli studenti, che sarà devoluta a Legambiente per contribuire ai costi di ricostruzione del capanno nel Parco della Piana, andato distrutto nell’incendio dello scorso agosto. Un gesto di solidarietà e attenzione concreta al territorio che rafforza il legame tra scuola, famiglie e ambiente.
N.B.Le foto allegate sono state fornite per la pubblicazione dalla dirigenza della scuola